ETS, la scadenza del 30 giugno per il deposito del bilancio 2022

Scritto da Emy Damiani il 29 giugno 2023

In scadenza il 30 giugno il deposito del bilancio d’esercizio e del bilancio sociale del 2022 al RUNTS, per gli Enti del Terzo Settore. In caso di mancato o incompleto deposito l’ente ha 180 giorni di tempo per adempiere all’obbligo. Superato tale termine lo stesso viene cancellato dal registro

ETS, la scadenza del 30 giugno per il deposito del bilancio 2022

È in scadenza il 30 giugno il deposito del bilancio d’esercizio e del bilancio sociale 2022 per gli Enti del Terzo Settore.

Come stabilito dal Codice Terzo Settore, alla fine di giugno di ogni anno gli ETS sono tenuti a depositare al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) i rendiconti e i bilanci svolti nell’esercizio precedente.

In caso di mancato oppure incompleto deposito, l’ente viene diffidato. Per adempiere all’obbligo ha a disposizione 180 giorni di tempo, oltre i quali verrà cancellato dal RUNTS.

La modulistica per la redazione dei bilanci viene fornita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

ETS: in scadenza il 30 giugno il deposito del bilancio

Il 30 giugno è fissata la scadenza per gli Enti del Terzo Settore per depositare il bilancio del 2022.

Il bilancio di esercizio è formato:

  • dallo stato patrimoniale;
  • dal rendiconto gestionale, con l’indicazione, dei proventi e degli oneri, dell’ente;
  • dalla relazione di missione che illustra le poste di bilancio, l’andamento economico e gestionale dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie.

Gli enti del Terzo Settore, che non sono iscritti nel registro delle imprese, devono depositare il bilancio presso il RUNTS.

Il bilancio degli ETS con ricavi, rendite, proventi oppure entrate inferiori a 220.000 euro può essere redatto nella forma del rendiconto finanziario per cassa.

Secondo l’articolo 48 comma 3 del CTS (Codice Terzo Settore), i rendiconti e i bilanci di cui agli articoli 13 e 14 e i rendiconti delle raccolte fondi svolte nell’esercizio precedente devono essere depositati entro il 30 giugno di ogni anno.

Nel caso in cui l’ETS non depositasse il bilancio, o fosse incompleto, l’ufficio del registro può diffidare l’ente del Terzo Settore e fornirgli 180 giorni di tempo per adempiere all’obbligo. Se, una volta decorso il periodo di tempo indicato, l’ente non ha provveduto alla rettifica verrà cancellato dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Ente del Terzo Settore: come depositare il bilancio 2022

Per provvedere alla scadenza del 30 giugno, il termine per gli Enti del Terzo Settore per depositare il bilancio al RUNTS, si devono effettuare gli adempimenti richiesti.

La modulistica per la redazione del bilancio d’esercizio e il bilancio sociale relativo all’anno 2022, che deve essere depositato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, è fornita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’adozione della seguente modulistica è stata adottata dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 18 aprile 2020, del decreto del 5 marzo 2020 del Ministero del Lavoro.

Ministero del Lavoro - Adozione modulistica per bilanci ETS
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il decreto del 5 marzo 2020 ha adottato la seguente modulistica per i bilanci degli Enti del Terzo Settore

All’interno del decreto è presente:

  • il modello di stato patrimoniale (Mod. A);
  • il modello di rendiconto gestionale (Mod. B);
  • il modello di relazione di missione (Mod. C);
  • il modello di rendiconto per cassa (Mod. D).

Il bilancio degli ETS che hanno ricavi, rendite, proventi oppure entrate inferiori a 220.000 euro può essere redatto nella forma del rendiconto finanziario per cassa.

Il deposito del bilancio per gli Enti del Terzo Settore non è l’unico appuntamento di questo fine mese. Infatti il calendario di giugno è ricco di scadenze.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica