Fondirigenti, domande per finanziamenti per piani di formazione aziendale dal 15 maggio

Scritto da Emy Damiani il 15 maggio 2023

Con l’avviso n. 1/23 Fondirigenti informa sui finanziamenti di piani di formazione per le imprese che sono nel campo dell’innovazione, sostenibilità e resilienza. Da oggi, 15 maggio 2023, il via alla presentazione dei piani. C’è tempo fino al 21 giugno

Fondirigenti, domande per finanziamenti per piani di formazione aziendale dal 15 maggio

Al via da oggi, 15 maggio 2023, la presentazione dei piani di formazione per le aziende per potenziare l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza.

Fondirigenti ha pubblicato l’avviso con cui informa che possono partecipare al bando solo le imprese aderenti al Fondo. La scadenza da segnare in agenda è fissata al 21 giugno 2023.

Le risorse stanziate sono pari a 8 milioni di euro e il finanziamento massimo concedibile non potrà superare i 12.500 euro. Inoltre, non è consentito il finanziamento di più di un piano per la stessa azienda.

Sono escluse dalla partecipazione al bando le grandi imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento dallo stesso fondo nel 2022.

Fondirigenti: finanziamenti per aziende su innovazione, sostenibilità e resilienza. I piani e le aree di intervento

Nell’apertura dell’avviso 1/2023, Fondirigenti spiega che l’obiettivo del bando è:

“rafforzare alcuni asset emergenti di competenze manageriali hard, fortemente correlati alle dinamiche di contesto, che trovano nella leadership inclusiva e nel learning mindset manageriale il loro naturale complemento e presupposto, a beneficio della crescita competitiva dell’impresa.”

Il bando finanzia due diverse tipologie di piani formativi:

  • il piano aziendale singolo, presentato da una singola azienda per rispondere a specifici fabbisogni formativi e obiettivi di crescita manageriale e aziendale;
  • il piano aziendale aggregato, da presentare nel caso di più aziende che decidano, indipendentemente dalla loro dimensione, territorio o settore di appartenenza, di realizzare un percorso formativo comune, in tutto o in parte, a seguito di obiettivi di crescita condivisi.

Ogni azienda partecipante potrà scegliere solo uno tra gli ambiti di intervento individuati. Nella tabella seguente sono riportati i vari ambiti, inseriti all’interno delle macro aree di appartenenza.

macro areaambito di intervento
innovazione
  • trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita;
  • governo dei dati;
  • cybersecurity.
sostenibilità
  • sostenibilità ambientale;
  • sostenibilità sociale;
  • sostenibilità economica.
resilienza
  • rischi finanziari;
  • cambiamenti dei mercati;
  • cambiamenti organizzativi.

Le risorse messe in campo sono di 8 milioni di euro e il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro.

Ogni azienda, inoltre, può presentare domanda solamente per un piano formativo.

Fondirigenti: modalità e termini per la presentazione dei piani formativi aziendali

Come spiegato nell’avviso 1/2023, la presentazione dei piani formativi avviene esclusivamente online, nell’area riservata delle aziende sul portale di Fondirigenti.

L’accesso all’area riservata è disponibile dalle ore 12:00 di oggi, 15 maggio 2023. Subito dopo la presentazione non sarà possibile effettuare modifiche. Nel caso in cui si intendesse fare dei cambiamenti, si potrà procedere con la funzione di annullamento e la presentazione di un nuovo piano.

La scadenza della domanda è segnata per il 21 giugno 2023 alle ore 12:00. Subito dopo il termine, il sistema web bloccherà in automatico la possibilità di richiesta.

In fase di presentazione e in fase di rendicontazione non c’è bisogno di trasmettere alcuna documentazione cartacea al Fondo.

Finanziamenti per piani formativi aziendali, destinatari e scadenza delle domande al 21 giugno

Da oggi, lunedì 15 maggio 2023, è possibile presentare le domande per il finanziamento per i piani formativi aziendali. La scadenza è il 21 giugno 2023.

Chi sono i soggetti interessati? I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.

I soggetti, coinvolti a vario titolo, sono i seguenti:

  • proponenti: sono i rappresentanti legali, o loro delegati, di Confindustria e Federmanager che hanno il compito di condividere il piano al livello di rappresentanza territoriale corrispondente;
  • beneficiari: sono i soggetti aderenti o neoaderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione;
  • fornitori: sono sia le persone giuridiche che le persone fisiche selezionate dalle aziende per la realizzazione delle attività del piano.

Non possono partecipare all’avviso:

  • le grandi imprese già beneficiarie di un finanziamento nel 2022. In questo caso il sistema informatico rigetterà in automatico la domanda al momento dell’apertura del piano;
  • le imprese che si trovano in stato di liquidazione giudiziale, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria, di amministrazione straordinaria speciale, di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di queste condizioni;
  • le imprese la cui matricola INPS, rispetto all’adesione al Fondo, sia nello stato di “cessata”, “cessata provvisoria”, “sospesa” o “revocata”.

La domanda per i finanziamenti che rientrano nel bando Fondirigenti, però, non è l’unico appuntamento di maggio 2023.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione