Opposizione erogazioni liberali, modello 730 precompilato: scadenza entro il 20 marzo

Scritto da Guendalina Grossi il 12 marzo 2020

Entro il 20 marzo 2020 sarà possibile comunicare la propria opposizione all’inserimento, nel modello 730 precompilato, dei dati delle erogazioni liberali effettuate nel 2019. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Opposizione erogazioni liberali, modello 730 precompilato: scadenza entro il 20 marzo

A causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito l’Italia diventata ormai interamente zona rossa, molte scadenze fiscali sono state prorogate.

Tra queste troviamo anche quella che riguarda la scadenza per l’invio della Certificazione Unica che dal 9 marzo è stata fatta slittare al 31 marzo 2020.

Nessun cambiamento, però, per ciò che concerne la scadenza per l’invio della comunicazione della propria opposizione all’inserimento nel modello 730 precompilato dei dati delle erogazioni liberali, che rimane fissata al 20 marzo.

Ma vediamo nel dettaglio come potrà essere presentata la suddetta comunicazione dai contribuenti.

Opposizione erogazioni liberali, modello 730 precompilato: ecco come presentare domanda all’AdE

Come tutti gli anni, i contribuenti avranno tempo fino al 20 marzo 2020 per presentare all’Agenzia delle Entrate la loro opposizione all’inserimento nel modello 730 precompilato alle erogazioni liberali.

Per farlo, questi dovranno utilizzare il modello “Opposizione all’utilizzo dei dati delle erogazioni liberali per la dichiarazione dei redditi precompilata”, da inviare insieme al proprio documento di identità tramite email all’indirizzo opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it oppure inviando un fax al numero 06.50762650.

Si allega di seguito il modello da utilizzare per comunicare la propria opposizione all’inserimento nel modello 730 precompilato delle erogazioni liberali.

OPPOSIZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI DELLE EROGAZIONI LIBERALI PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA
Ecco il modello che i contribuenti devono utilizzare per comunicare la loro opposizione dell’inserimento, all’interno del modello 730 precompilato, delle erogazioni liberali

Erogazioni liberali, dichiarazione dei redditi precompilata: chi può presentare l’opposizione dell’inserimento dei dati?

Possono opporsi all’inserimento dei dati relativi alle erogazioni liberali nel modello 730 precompilato tutti coloro che hanno effettuato erogazioni liberali a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni riconosciute.

Bisogna specificare però che sarà comunque possibile inserire le erogazioni liberali per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità o deducibilità.

Si ricorda infine che è possibile presentare l’opposizione direttamente al soggetto destinatario dell’erogazione liberale al momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata.