Contributi imprese danneggiate dalla crisi ucraina: domande al via da oggi, 10 novembre

Scritto da Vittorio Megna il 10 novembre 2022

Contributi imprese danneggiate dalla crisi ucraina: da oggi, 10 novembre, le imprese potranno inviare la domanda di prenotazione per l’incentivo. La misura, che prevede un contributo a fondo perduto, è finalizzata a mitigare gli effetti negativi derivanti dalla crisi russo-ucraina. Il contributo potrà essere richiesto entro la scadenza del 30 novembre 2022.

Contributi imprese danneggiate dalla crisi ucraina: domande al via da oggi, 10 novembre

Contributi imprese danneggiate dalla crisi ucraina: è decreto legge Aiuti a stabilire che da oggi, 10 novembre 2022, le imprese potranno richiedere l’agevolazione finalizzata ad attenuare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina.

L’iniziativa prevede dei contributi a fondo perduto di un importo determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio dei ricavi relativi all’ultimo trimestre anteriore al 18 maggio 2022 e l’ammontare dei medesimi ricavi riferiti al corrispondente trimestre del 2019.

L’agevolazione, resa operativa con l’istituzione del Fondo per il sostegno alle imprese italiane danneggiate dalla crisi economica causata dal conflitto in Ucraina, ha una dotazione finanziaria complessiva di 120 milioni di euro per il 2022.

Le imprese potranno inviare la domanda di prenotazione all’incentivo da oggi, 10 novembre, ed entro alla scadenza fissata al 30 novembre 2022.

Contributi imprese danneggiate dalla crisi ucraina: chi può richiederlo?

Buone notizie per il mondo imprenditoriale italiano, si aggiunge un ulteriore passo avanti in merito agli aiuti per la ripresa della piccole medie imprese duramente colpite dai conflitti in Ucraina, così come annunciato da Invitalia.

L’incentivo, che prevede dei contributi a fondo perduto, ha l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi derivanti dalla crisi russo-ucraina.

I beneficiari dell’agevolazione sono le piccole e medie imprese, diverse da quelle agricole, che possiedono i seguenti requisiti:

  • hanno realizzato negli ultimi due anni operazioni di vendita di beni o servizi, con l’Ucraina, la Federazione russa e la Repubblica di Bielorussia, pari almeno al 20 per cento del fatturato totale;
  • nel corso dell’ultimo trimestre antecedente al 18 maggio 2022 hanno sostenuto un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati incrementato almeno del 30 per cento rispetto al 2019;
  • hanno subito, nel corso del trimestre antecedente al 18 maggio 2022, un calo di fatturato di almeno il 30 per cento rispetto all’analogo periodo del 2019.

Le imprese interessate, per richiedere l’incentivo, dovranno inoltre avere sede legale nel territorio italiano e risultare regolarmente iscritte nel Registro delle imprese.

L’importo del contributo sarà determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio dei ricavi relativi all’ultimo trimestre anteriore al 18 maggio 2022 e l’ammontare degli stessi ricavi riferiti al corrispondente trimestre del 2019.

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto direttoriale 9 settembre 2022
Contributi a fondo perduto per le imprese colpite dai conflitti in Ucraina.

Contributi imprese danneggiate dalla crisi ucraina: come presentare domanda entro la scadenza del 30 novembre

Per beneficiare dei contributi a fondo perduto destinati alle imprese duramente colpite dai conflitti in Ucraina, gli interessati potranno presentare da oggi l’apposita domanda di accesso alle agevolazioni.

Il decreto del MISE stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle richieste per l’erogazione del contributo.

Le imprese potranno inviare l’istanza di concessione tramite il sito istituzionale di Invitalia a partire dal 10 novembre ed entro la scadenza del 30 novembre 2022.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale;
  • accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda.

Le domande non saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

La richiesta potrà essere richiesta entro la scadenza del 30 novembre 2022 solo attraverso la piattaforma on line di Invitalia.

Argomenti correlati:

Stabile organizzazione