Fondo straordinario ristori ETS: domanda dal 18 luglio 2022

Scritto da Francesco Rodorigo il 18 luglio 2022

Dal 18 luglio e fino alla scadenza del 24 agosto 2022 aperta la procedura di trasmissione delle domande per accedere alle risorse del Fondo straordinario per i ristori agli enti del terzo settore. L’istanza va inviata tramite l’apposita piattaforma del Ministero del Lavoro. L’importo del contributo sarà stimato in base alle risorse distribuite alla regione di appartenenza e al numero dei richiedenti.

Fondo straordinario ristori ETS: domanda dal 18 luglio 2022

Fondo straordinario ristori ETS, domande al via dal 18 luglio 2022 e fino alla scadenza del 24 agosto 2022.

A partire da questa data gli enti del terzo settore potranno richiedere le risorse del fondo da 20 milioni di euro.

Possono inviare l’istanza tutti gli enti che rientrano tra i requisiti individuati dal Decreto Ristori, secondo le istruzioni previste dal decreto del Ministero del Lavoro. Va presentata utilizzando la piattaforma “Ristori ETS 20 MILIONI”.

Fondo straordinario ristori ETS: domanda dal 18 luglio 2022

A partire dal 18 luglio 2022 è possibile inviare la domanda per ricevere le risorse del Fondo straordinario ristori. La procedura sarà aperta fino alla scadenza delle ore 18:00 del 24 agosto 2022.

Possono presentare la richiesta tutti gli enti del terzo settore in possesso di determinati requisiti:

  • essere titolari di partita IVA, fiscalmente residenti nel territorio dello Stato;
  • aver svolto prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali, in regime diurno, semi-residenziale e residenziale, in favore di anziani non autosufficienti o disabili, nel periodo ricompreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, corrispondente alla durata dello stato emergenziale da Covid19;
  • essere titolari di autorizzazione al funzionamento.

Il Ministero del Lavoro provvederà ad un controllo preventivo sugli enti che hanno presentato la domanda per verificare il possesso dei requisiti. Entro il 20 ottobre 2022 caricherà l’elenco dei soggetti ammessi.

Fondo straordinario ristori ETS: modalità di presentazione della domanda

Il fondo prevede uno stanziamento di 20 milioni di euro. L’importo del contributo sarà determinato in base al totale di risorse assegnate alla regione di appartenenza e al numero dei richiedenti.

Gli enti del terzo settore in possesso dei requisiti previsti dovranno presentare la domanda utilizzando l’apposita piattaforma, “Ristori ETS 20 MILIONI”, messa a disposizione dal Ministero del Lavoro sul Portale Servizi Lavoro.

Il Ministero, inoltre, ha messo a disposizione degli interessati un manuale tecnico per l’invio telematico della domanda dal 18 luglio 2022.

Ristori ETS 20 milioni- Manuale per la presentazione dell’istanza
Le istruzioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Argomenti correlati:

Fattura