Richiesta rimborso IVA 2020: dal 1° aprile e fino alla scadenza del 30 giugno

Scritto da Elena Greco il 1 aprile 2020

Richiesta rimborso IVA 2020, da oggi, 1° aprile, è possibile trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello IVA TR per ottenere i rimborsi dell’imposta versata in eccedenza. La scadenza ordinaria è fissata al 30 aprile ma i contribuenti residenti in Italia hanno tempo fino al 30 giugno 2020, secondo quanto previsto dalla sospensione degli adempimenti del decreto Cura Italia.

Richiesta rimborso IVA 2020: dal 1° aprile e fino alla scadenza del 30 giugno

La richiesta di rimborso IVA 2020, relativa al primo trimestre dell’anno, si apre oggi, 1° aprile 2020.

Fino alla scadenza del 30 giugno 2020 i contribuenti che ne hanno diritto possono richiedere il rimborso o la compensazione del credito IVA utilizzando l’ultima versione del modello TR.

Il termine ordinario sarebbe il 30 aprile ma, per i soggetti residenti in Italia, l’adempimento rientra nella sospensione del decreto Cura Italia.

I contribuenti hanno dunque tempo fino al 30 giugno ma potrebbero avere tutto l’interesse ad inviare la richiesta quanto prima possibile.

Il modello da trasmettere telematicamente è stato aggiornato con il provvedimento numero 144055 del 26 marzo 2020 ed è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nell’apposita sezione sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione e le caratteristiche tecniche per la stampa del modello.

Richiesta rimborso IVA 2020 dal 1° aprile e fino alla scadenza del 30 giugno: i contribuenti interessati

La richiesta di rimborso IVA, per il primo trimestre del 2020, può essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2020, per i contribuenti residenti in Italia.

La data di apertura degli invii dei modelli è oggi, 1° aprile 2020, e la scadenza ordinaria sarebbe il 30 aprile.

Tuttavia l’adempimento rientra nella sospensione del decreto Cura Italia prevista, nello specifico, dall’articolo 62 del DL numero 18 del 17 marzo 2020.

Sebbene la proroga permetta ai contribuenti di adempiere entro il 30 giugno di quest’anno, gli stessi potrebbero inviare la richiesta in anticipo per poter recuperare le somme, operazione utile soprattutto nel periodo dell’emergenza coronavirus.

Il credito può già essere utilizzato in compensazione a partire dal decimo giorno successivo alla richiesta, per gli importi superiori a 5.000 euro.

Secondo quanto previsto dall’articolo 12-sexies del decreto legge numero 34 del 30 giugno 2019 il credito può, per la prima volta, essere ceduto a terzi.

Fermo restando che possono richiedere il rimborso i contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,58 euro, i soggetti che hanno il diritto ad effettuare la richiesta sono quelli delle condizioni previste dal comma 2 dell’articolo 38-bis del DPR numero 633/72, ovvero il Decreto IVA.

Si può richiedere rimborso, dunque, se ci si trova nelle seguenti condizioni:

  • operazioni la cui aliquota media, maggiorata del 10% è inferiore all’aliquota media degli acquisti e delle importazioni;
  • operazioni non imponibili per oltre il 25% di tutte le operazioni effettuate;
  • acquisti ed importazioni di beni ammortizzabili per somme superiori a due terzi dell’ammontare complessivo degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili;
  • soggetti passivi stabiliti all’estero, identificati in Italia mediante rappresentate fiscale o dall’articolo 35 ter del Decreto IVA;
  • prestazioni verso soggetti passivi esteri, per oltre il 50% dell’importo di tutte le operazioni effettuate di determinati servizi.

Richiesta rimborso IVA 2020 dal 1° aprile e fino alla scadenza del 30 giugno: i contribuenti interessati

Per richiedere il rimborso IVA per il 1° trimestre del 2020 è necessario utilizzare il modello IVA TR 2020, aggiornato con il provvedimento numero 144055 del 26 marzo 2020.

Tale modello deve essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° aprile.

Il modulo può essere scaricato dall’apposita sezione del sito dell’amministrazione finanziaria.

I documenti a disposizione del contribuente sono i seguenti:

  • il modello IVA TR
    Agenzia delle Entrate - Modello IVA TR
    Modello per la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, utilizzabile a partire dal 1° trimestre del 2020.

    ;

  • le istruzioni per la compilazione
    Agenzia delle Entrate - Modello IVA TR richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale
    Istruzioni per la compilazione.

    ;

  • le caratteristiche tecniche per la stampa del modello
    Agenzia delle Entrate - Caratteristiche tecniche per la stampa del modello IVA TR
    Allegato A.

    .

Il nuovo modello, compilando seguendo le apposite istruzioni, deve essere trasmesso esclusivamente per via telematica, seguendo le specifiche tecniche disposte dall’Agenzia delle Entrate.

I contribuenti possono inviarlo direttamente o attraverso intermediari abilitati.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate