Bonus autotrasportatori 2023, acquisto AD Blue: istanze in scadenza il 7 giugno

Scritto da Emy Damiani il 2 giugno 2023

In scadenza il 7 giugno il bonus autotrasportatori 2023 per l’acquisto di AD Blue. L’agevolazione si rivolge alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi e prevede un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 15 per cento delle spese sostenute nel 2022. Le istanze vanno trasmesse tramite piattaforma online dell’Agenzia delle Dogane

Bonus autotrasportatori 2023, acquisto AD Blue: istanze in scadenza il 7 giugno

È in scadenza, il 7 giugno alle ore 24:00, la possibilità di fare domanda per il bonus autotrasportatori 2023 per l’acquisto del componente AD Blue.

L’agevolazione è destinata alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, con utilizzo di veicoli di massa pari o superiore a 7.5 tonnellate di categoria Euro 5 o superiore.

L’agevolazione consiste in un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 15 per cento delle spese sostenute nell’anno 2022.

Il decreto direttoriale n. 192 dell’11 maggio 2023 ha disposto la riapertura della piattaforma informatica, consentendo ai nuovi beneficiari di presentare le istanze per le spese sostenute nell’ultimo bimestre del 2022.

Potrà presentare domanda anche chi non lo aveva fatto nel primo periodo di apertura della piattaforma. I soggetti potranno quindi richiedere il bonus per le spese sostenute nell’intero anno 2022.

L’istanza deve essere presentata tramite piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli.

Bonus autotrasportatori 2023 AD Blue, in scadenza il 7 giugno: come fare domanda

Con il decreto direttoriale n. 192 dell’11 maggio 2023 è stata disposta la riapertura della piattaforma informatica all’interno del sito dell’Agenzia delle Dogane.

La piattaforma è operativa dal 17 maggio e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 7 giugno alle ore 24:00.

Per richiedere il bonus autotrasportatori 2023, relativo all’acquisto del componente AD Blue, bisogna raggiungere l’apposita piattaforma.

Per entrare nel sito è possibile cliccare sia sul bottone "Accedi", presente nella Homepage del e nell’"Area Utente", effettuando l’accesso tramite:

  • SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale con livello di sicurezza 2;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Dopo l’autenticazione, la procedura prevede una fase iniziale di registrazione in cui l’utente deve selezionare l’utenza:

  • Ditta individuale (in qualità di Titolare dell’azienda). L’utente indica che intende operare per la ditta individuale di cui lui è titolare;
  • Rappresentante Legale. L’utente dovrà indicare l’azienda per la quale è rappresentante legale e per la quale intende operare;
  • Incaricato. L’utente dovrà indicare che intende operare per conto dell’azienda per cui è incaricato.

A questo punto appare la schermata riepilogativa. Confermando l’indirizzo email si può premere il tasto "Registrati".

Superata la fase di registrazione, l’utente può procedere con l’invio dell’istanza (una sola per azienda). Nella sezione "Gestione richiesta" bisogna cliccare sul bottone "Crea richiesta per Integrazione ADBLUE".

Per completare la domanda è necessario allegare due file, uno con le fatture e l’altro con le targhe. Tali file riportano le informazioni necessarie per la richiesta del credito. I file devono avere l’estensione .cvs.

Nel sito del MIT sono presenti gli esempi dei file da allegare alla domanda.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - File Fatture_Esempio
Il file Fattura deve contenere: l’identificativo SDI della fattura, tipo di fattura, l’importo totale della fattura e l’importo a rimborso
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - File Targhe_Esempio
Il file Targa deve contenere: l’identificativo SDI della fattura, la targa del mezzo, il contratto di noleggio e il codice del paese dell’automezzo.

Dopo aver caricato gli allegati, il sistema abilita il tasto "Inserisci", per terminare la domanda, alla quale è attribuito un codice univoco, "Codice istanza").

Tutti i passaggi della procedura e le istruzioni sono indicate all’interno del Manuale utente presente nella piattaforma dell’Agenzia delle Dogane.

In caso di esito negativo della domanda, entro la scadenza del 7 giugno 2023 si potrà presentare una nuova istanza sempre.

Bonus autotrasportatori 2023, acquisto AD Blue: i requisiti per l’agevolazione

Il bonus autotrasportatori 2023 per l’acquisto del componente AD Blue ha come beneficiari le imprese che hanno sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

Le imprese esercitano l’attività di autotrasporto conto terzi devono utilizzare mezzi di trasporto di ultima generazione di categoria Euro 5 e superiore.

Con il Decreto Direttoriale n. 446 del 25 ottobre 2022 sono state stabilite le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, che ammontano complessivamente a 29.600.000 euro.

L’agevolazione consiste in un contributo, sotto forma di credito d’imposta, nella misura pari al 15 per cento delle spese sostenute nel 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate. Qualsiasi altra modalità non permetterà di procedere con l’operazione di versamento.

Le imprese che presentano domanda possono richiedere il bonus AD Blue per le spese sostenute nell’ultimo bimestre dell’anno 2022. Chi non aveva fatto domanda nel primo periodo di apertura della piattaforma, può farla ora, chiedendo il bonus per le spese sostenute nell’intero anno 2022.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate