Bonus colonnine per imprese e professionisti: si parte il 26 ottobre 2023

Scritto da Vittorio Megna il 26 ottobre 2023

Da oggi, 26 ottobre, è possibile compilare la domanda per accedere al bonus colonnine per veicoli elettrici. In arrivo nuovi incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 novembre 2023, per i lavori effettuati a partire dal 4 novembre 2021

Bonus colonnine per imprese e professionisti: si parte il 26 ottobre 2023

Bonus colonnine per veicoli elettrici: il Decreto direttoriale del 10 ottobre 2023, ha stabilito i termini di apertura e chiusura per la presentazione delle domande per l’acquisto e l’installazione di colonnine per la ricarica.

Il contributo agevolativo ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo della mobilità sostenibile.

La misura ha una dotazione finanziaria complessiva di 87,5 milioni di euro.

Si parte oggi,26 ottobre, per la prenotazione delle agevolazioni per sostenere le installazioni effettuate a partire dal 4 novembre 2021. C’è tempo fino alla scadenza del 30 novembre 2023.

Bonus colonnine per imprese e professionisti: chi può accedere e cosa prevede l’incentivo?

Il bonus colonnine per veicoli elettrici in partenza oggi, 26 ottobre, è valido per l’acquisto e l’installazione di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica effettuati a partire dal 4 novembre 2021.

Il bonus colonnine, che prevede dei contributi a fondo perduto pari al 40 per cento del prezzo di acquisto e montaggio delle infrastrutture per la ricarica, ha l’obiettivo di far sviluppare il settore della mobilità sostenibile.

I beneficiari dell’agevolazione sono:

  • le imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa;
  • i professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Per poter accedere all’incentivo, è necessario che imprese e professionisti abbiano sostenuto la spesa a partire dal 4 novembre 2021.

Sono ammissibili le spese per l’acquisto e l’installazione dell’infrastruttura di ricarica, le spese di progettazione e le opere edili strettamente necessarie per il montaggio dell’impianto.

Ministero dell’Ambiente - Decreto direttoriale del 10-10-2023
Contributi per l’acquisto e il montaggio di colonnine elettriche da parte di imprese e professionisti

Bonus colonnine per imprese e professionisti: come presentare domanda entro la scadenza

Per beneficiare dei contributi a fondo perduto destinati ad imprese e professionisti che hanno acquistato un impianto di ricarica, gli interessati potranno presentare apposita domanda di accesso alle agevolazioni a partire da oggi.

il Decreto direttoriale del 10 ottobre 2023 stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle richieste per il rilascio del bonus colonnine.

L’incentivo, gestito da Invitalia, prevede uno stanziamento di 87,5 milioni di euro, così ripartiti:

  • 70 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore inferiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di impianti di ricarica di valore pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese;
  • 8,75 milioni di euro per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti.

Le imprese e i professionisti che hanno sostenuto spese inferiori a 375.000 euro per l’acquisto e l’installazione delle colonnine, potranno compilare la domanda tramite la piattaforma online dedicata a partire dalla giornata odierna.

L’invio finale dell’istanza sarà possibile dal 10 novembre 2023.

Invece, le imprese che hanno sostenuto spese superiori a 375.000 euro, potranno inviare la domanda di accesso al contributo tramite PEC, all’indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it, a partire da oggi, 26 ottobre 2023.

Per entrambe le procedure, la scadenza per la presentazione della richiesta è fissata al 30 novembre 2023.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione