Bonus società benefit 2022: domanda in scadenza il 15 giugno

Scritto da Vittorio Megna il 15 giugno 2022

Bonus società benefit 2022: la misura prevede un credito d’imposta riconosciuto alle imprese che si sono costituite o trasformate in società benefit nel corso del 2020 e 2021. È possibile inviare la domanda per richiedere l’incentivo entro la scadenza oggi, 15 giugno.

Bonus società benefit 2022: domanda in scadenza il 15 giugno

Bonus società benefit 2022: il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 7 milioni di euro a favore delle attività imprenditoriali attente agli aspetti sociali, ambientali e al bene comune.

L’iniziativa prevede un credito d’imposta pari al 50 per cento rispetto ai costi sostenuti per la costituzione o la trasformazione in società benefit.

La misura è finalizzata al rafforzamento del sistema delle società benefit nell’intero territorio nazionale, considerando la funzione fondamentale che svolgono nel comparto imprenditoriale e sociale italiano.

Ultimi giorni per richiedere il bonus società benefit 2022: c’è tempo fino alla scadenza del 24 maggio per inviare la domanda di accesso agli incentivi.

Bonus società benefit 2022: a chi è rivolto e in cosa consiste

Il bonus società benefit 2022, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è finalizzato a valorizzare un modello d’impresa che, oltre ad avere uno scopo di lucro, opera in maniera sostenibile e trasparente.

L’incentivo può essere concesso alle imprese già esistenti che, dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, si sono trasformate in società benefit. Possono beneficiare della misura agevolativa anche le società benefit costituite nel sopraindicato periodo temporale.

Inoltre, è necessario che entro la data di invio della domanda in scadenza oggi, 15 giugno, le imprese abbiano i seguenti requisiti:

  • sono costituite, regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese;
  • hanno sostenuto spese per la costituzione ovvero per la trasformazione in società benefit, dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021;
  • dispongono di una sede principale o secondaria e svolgono un’attività economica in Italia;
  • si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
  • non rientrano tra i soggetti nei cui confronti sia stata applicata la sanzione interdittiva.

L’incentivo prevede un credito d’imposta pari alla metà delle spese sostenute per la costituzione o la trasformazione in società benefit.

Il bonus sarà riconosciuto fino ad esaurimento risorse e non può superare 10 mila euro per richiedente.

Ministero dello Sviluppo Economico - Decreto direttoriale 4 maggio 2022
Termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al contributo in favore delle Società benefit.

Bonus società benefit 2022: spese ammissibili e come presentare la domanda entro la scadenza

Il bonus società benefit 2022 consiste in un credito d’imposta che copre il 50 per cento delle spese sostenute per la creazione o per la trasformazione di imprese in società benefit.

L’incentivo non copre tutti i costi ma solo le spese sostenute dal 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Tra le spese ammissibili rientrano:

  • le spese notarili e d’iscrizione nel Registro delle imprese;
  • le spese inerenti all’assistenza professionale e alla consulenza sostenute e direttamente destinate alla costituzione o alla trasformazione in società benefit.

I rappresentanti legali della società dovranno inviare la richiesta di accesso all’incentivo esclusivamente in via telematica attraverso il servizio telematico disponibile sul sito istituzionale del Mise entro la scadenza fissata a oggi, 15 giugno 2022.

Le domande presentate oltre i termini o con modalità diverse da quelle indicate dal Ministero non saranno prese in considerazione.

Ministero dello Sviluppo Economico - Modello di istanza
Modello per la presentazione della domanda.