Bonus sport 2022, domanda in scadenza il 31 ottobre

Scritto da Vittorio Megna il 26 ottobre 2022

Bonus sport: c’è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre per richiedere l’incentivo promosso dal Dipartimento per lo sport. La misura, che prevede un credito d’imposta del 65 per cento, è destinata alle imprese che effettuano donazioni per la realizzazione e il restauro di impianti sportivi pubblici.

Bonus sport 2022, domanda in scadenza il 31 ottobre

Bonus sport: è l’avviso del Dipartimento dello sport a stabilire che dal 1° al 31° ottobre 2022 le imprese potranno presentare la domanda per accedere all’agevolazione.

L’iniziativa prevede un credito d’imposta, pari al 65 per cento, a favore delle imprese hanno donato risorse per la manutenzione e realizzazione di impianti sportivi pubblici.

La misura agevolativa, introdotta dalla legge di bilancio 2019 ed estesa al 2022, ha una dotazione finanziaria complessiva di 13,2 milioni di euro.

Ultimi giorni rimasti per accedere all’incentivo: le imprese potranno inviare la domanda di prenotazione al bonus sport entro la scadenza fissata al 31 ottobre 2022.

Bonus sport: chi può richiederlo entro la scadenza?

Buone notizie per il mondo sportivo italiano: il Dipartimento dello sport ha annunciato che, dal 1° al 31° ottobre 2022, è possibile presentare la domanda per accedere al Bonus sport.

La misura consiste in un credito d’imposta pari al 65 per cento delle donazioni effettuate per manutenzione, restauro o realizzazione di impianti sportivi pubblici.

I beneficiari dell’agevolazione sono le sole aziende titolari di reddito d’impresa che donano risorse per:

  • interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici.
  • realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

Il credito d’imposta, erogabile nel limite del 10 per mille dei ricavi annui e delle risorse totali a disposizione, è finalizzato a favorire la pratica sportiva tramite interventi di manutenzione e restauro delle strutture.

Le imprese, che rispettano i requisiti previsti e presentano la richiesta entro la scadenza, potranno usufruire del credito d’imposta in tre quote annuali di pari importo.

L’anticipo dell’apertura della procedura di domanda consentirà ai beneficiari del bonus di utilizzare la prima quota annuale dell’agevolazione entro il 2022.

Bonus sport: come presentare domanda entro la scadenza

Per beneficiare del Bonus sport destinato alle aziende titolari di reddito d’impresa, gli interessati potranno presentare apposita domanda di accesso alle agevolazioni.

Le imprese dovranno presentare il modulo per la richiesta, consultabile nel sito istituzionale del Dipartimento, entro la scadenza fissata al 31 ottobre 2022.

I richiedenti dovranno presentare l’istanza di concessione tramite pec all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it e per conoscenza a servizioprimo.sport@governo.it.

Nella richiesta, l’impresa dovrà dichiarare:

  • di essere iscritta al registro della Camera di Commercio;
  • di voler effettuare una donazione, indicando l’importo;
  • la denominazione sociale del beneficiario dell’erogazione.

Il Dipartimento dello sport, dopo aver valutato le richieste ricevute ed entro il 15 novembre, pubblicherà l’elenco delle imprese autorizzate a effettuare la donazione.

Le imprese presenti in elenco potranno procedere al versamento dell’erogazione entro il 25 novembre, rientrando così tra i beneficiari del credito d’imposta previsto dal Bonus sport 2022.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione