Contratti di Filiera nel settore forestale, proroga delle domande: dal 3 luglio con scadenza il 17 luglio

Scritto da Emy Damiani il 3 luglio 2023

Con un avviso del MASAF sono state prorogate le domande per le agevolazioni a sostegno dei Contratti di Filiera nel settore forestale. Le richieste, che devono essere inviate esclusivamente tramite PEC alla DIFOR, partiranno dal 3 luglio con scadenza il 17 luglio. I beneficiari sono i silvicoltori privati, i comuni e i loro consorzi e le PMI

Contratti di Filiera nel settore forestale, proroga delle domande: dal 3 luglio con scadenza il 17 luglio

Contratti di Filiera nel settore forestale: è arrivata la proroga dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Le domande di agevolazioni partiranno da oggi, 3 luglio 2023. alle ore 10:00. La scadenza è fissata al 17 luglio 2023 alle ore 10:00.

Le istanze a sostegno dei Contratti di Filiera nel settore forestale nell’ambito del PNRR, unitamente al Fondo complementare approvato dal Piano nazionale per gli investimenti, quindi, non sono più partite nel mese di giugno.

I beneficiari dei finanziamenti sono i silvicoltori privati, i comuni e i loro consorzi e le piccole e medie imprese, associate per l’utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani, nel segno della sostenibilità e dell’interregionalità.

Il fondo è da 10 milioni di euro e l’obiettivo è quello di riuscire a riorganizzare i rapporti tra i soggetti della filiera, potenziare le relazioni lungo le catene di produzione e migliorare la produzione forestale.

Sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è pubblicato il bando che spiega tutti i criteri, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso.

Contratti di Filiera nel settore forestale, a chi si rivolge il bando

Come indicato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nel portale istituzionale:

“Il bando si rivolge ai silvicoltori privati, i Comuni e i Consorzi collegati, le piccole e medie imprese associate per l’utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani, nel segno della sostenibilità e dell’interregionalità.”

I soggetti beneficiari, quindi, delle agevolazioni del contratto di filiera sono i silvicoltori privati, i comuni e i loro consorzi, le piccole e medie imprese (PMI), facenti parte dell’accordo di filiera e classificati nelle seguenti categorie:

  • proprietari di superfici forestali o titolari della gestione di superfici forestali, i silvicoltori privati, i comuni e i loro consorzi;
  • imprese PMI che operano nel settore delle utilizzazioni e produzioni forestali e dell’arboricoltura da legno;
  • organizzazioni di proprietari, produttori e associazioni di organizzazioni di proprietari e produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente;
  • società riconosciute ai sensi della normativa vigente costituite tra proprietari di boschi o di impianti di arboricoltura da legno, soggetti che esercitano l’attività di gestione, produzione e utilizzazione forestale, cooperative e loro consorzi, e soggetti che esercitano l’attività di trasformazione del legno e prodotti da esso derivati, forestali e dell’arboricoltura da legno;
  • imprese commerciali, industriali e addette alla distribuzione, il cui capitale sociale sia posseduto per almeno il 51 per cento da proprietari forestali o di impianti di arboricoltura da legno.

Sono escluse dalle agevolazioni:

  • le grandi imprese;
  • le imprese destinatarie di ordini di recupero pendenti a seguito di una precedente decisione della Commissione che abbia dichiarato gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno;
  • le imprese in difficoltà.

I soggetti proponenti, invece, sono gli enti pubblici, le società cooperative, i consorzi di imprese, le imprese commerciali e le organizzazioni interprofessionali.

Agevolazioni Contratti di Filiera settore forestale: la proroga al 3 luglio, in scadenza il 17 luglio. Come fare domanda

Tramite un avviso del MASAF sulla propria pagina, si comunica che le domande di accesso al bando Contratti di filiera - settore forestale partono dal 3 luglio 2023 alle ore 10:00 ed hanno scadenza il 17 luglio 2023 sempre alla stessa ora (non più a giugno come inizialmente stabilito).

Tutti i requisiti necessari al soggetto beneficiario per presentare la domanda di agevolazione sono elencati nel bando al capitolo 5.

Il possesso dei requisiti deve essere attestato mediante una dichiarazione e verranno poi applicati ai soggetti proponenti.

La domanda deve essere inviata, con firma digitale, dal soggetto proponente esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata alla DIFOR, la Direzione generale delle foreste, all’indirizzo misuraforeste@pec.masaf.gov.it.

Compilata in ogni sua parte e completa di tutti gli allegati, la richiesta deve essere inviata a partire dalle ore 10.00 del 3 luglio 2023 ed entro la nuova scadenza del 17 luglio 2023, alla stessa ora. Qualsiasi domanda inviata con altre modalità e al di fuori degli orari e giorni indicati non sarà considerata.

È possibile trovare gli allegati nella pagina Bando Contratti di filiera per il settore forestale nel sito del Masaf.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione