Fondo perduto imprese settore eventi: scadenza delle domande il 23 giugno 2022

Scritto da Vittorio Megna il 23 giugno 2022

Entro la scadenza del 23 giugno le imprese del settore eventi, intrattenimento e Horeca, potranno presentare domanda per ricevere il contributo a fondo perduto previsto dalla misura introdotta su iniziativa del MISE. Quello che c’è da sapere: requisiti, istruzioni e importi dell’aiuto.

Fondo perduto imprese settore eventi: scadenza delle domande il 23 giugno 2022

Fondo perduto settore eventi: le imprese che operano nel settore del wedding, intrattenimento e Horeca, avranno tempo fino alla scadenza del 23 giugno per presentare la domanda.

Il contributo a fondo perduto per le imprese settore eventi, previsto dal Decreto Sostegni bis, consiste nell’erogazione di una somma di denaro versata a seguito della presentazione di un’apposita domanda online all’Agenzia delle Entrate.

L’aiuto potrà essere richiesto dalle imprese che hanno subito una specifica riduzione di fatturato nel 2020 rispetto al 2019, a causa delle restrizioni derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per beneficiare dell’incentivo: requisiti, istruzioni per la presentazione della domanda e scadenza prevista.

Domanda contributi a fondo perduto imprese settore eventi: chi può richiederlo?

Il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis è finalizzato a contenere gli effetti negativi generati dall’emergenza COVID-19, che ha fortemente danneggiato le imprese che si occupano dell’organizzazione di eventi.

Possono presentare la domanda richiedendo il contributo, le imprese che operano nel settore wedding, intrattenimento e Horeca (hotelleria, restaurant, catering).

Per ottenere l’aiuto, le aziende nell’anno 2020 devono aver subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30 per cento rispetto a quello del 2019.

Inoltre, alla data di presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:

  • risultare regolarmente costituite, iscritte e “attive” nel registro delle imprese;
  • operare nei settori citati;
  • avere sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale;
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019.

Il contributo a fondo perduto sarà corrisposto direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente, nel rispetto del regolamento de minimis.

Agenzia delle Entrate - Modulo di istanza
ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER I SETTORI “WEDDING”, INTRATTENIMENTO E ORGANIZZAZIONE DI CERIMONIE E DELL’HO.RE.CA.

Fondo perduto imprese settore eventi: come presentare domanda entro la scadenza del 23 giugno 2022

Per usufruire dei contributi a fondo perduto destinati alle imprese che operano nel settore eventi, gli interessati dovranno presentare apposita domanda di accesso alle agevolazioni.

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 giugno 2022 stabilisce i criteri da seguire e i termini di presentazione delle richieste.

La domanda dovrà contenere:

  • il codice fiscale del soggetto che richiede il contributo;
  • la dichiarazione di operare nei settori del “wedding”, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie o del settore dell’Horeca;
  • la dichiarazione di essere un soggetto iscritto nel Registro delle imprese e attivo alla data di presentazione dell’istanza;
  • la dichiarazione di essere in possesso degli altri requisiti necessari;
  • la dichiarazione di aver subito una riduzione dei ricavi dell’anno 2020 di almeno il 30 per cento rispetto a quelli del 2019.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, accedendo all’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” entro la scadenza del 23 giugno.

Ciascuna impresa potrà presentare una sola richiesta di accesso al contributo.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento dell’8 giugno 2022
Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1-ter, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (settori del wedding, intrattenimento e organizzazione di cerimonie, HO.RE.CA).