Elenchi Intrastat, novità sulle date di scadenza in calendario

Scritto da Francesco Rodorigo il 25 giugno 2022

La scadenza per l’invio degli elenchi Intrastat è segnata in calendario al 27 giugno 2022. Ma il Decreto Semplificazioni ha rivisto la tabella di marcia. Stando alla data di entrate in vigore del DL 73/2022, le novità riguardano anche le informazioni relative a cessioni o acquisti di beni o prestazioni di servizi verso altri soggetti dell’UE, effettuate nel mese di maggio.

Elenchi Intrastat, novità sulle date di scadenza in calendario

Inn agenda la scadenza del 27 giugno 2022, dato che il 25 del mese è sabato, segna il termine ultimo per la trasmissione degli elenchi Intrastat relativi alle operazioni di maggio.

Ma il DL Semplificazioni ha cambiato i tempi da rispettare per l’invio: si passa dal 25 del mese successivo al periodo di riferimento alla fine del mese successivo al periodo di riferimento.

Il testo è entrato in vigore il 22 giugno. E il cambiamento del calendario dovrebbe essere, quindi, operativo già dalla scadenza di giugno ma non sono arrivati chiarimenti ufficiali e lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate è ancora fermo alla data originaria.

Il termine imminente interessa solamente i contribuenti con obbligo mensile. I dati da trasmettere sono quelli relativi al mese di maggio 2022.

I soggetti tenuti all’adempimento dovranno inviare gli elenchi relativi alle operazioni di cessione o acquisto di beni e di prestazioni di servizi nei confronti di altri soggetti dell’Unione Europea.

Gli elenchi vanno presentati in modalità telematica all’Agenzia delle Dogane.

Elenchi Intrastat, novità sulle date di scadenza in calendario

Nel calendario precedente alle modifiche del DL n. 73/2022 la scadenza per la presentazione degli elenchi Intrastat era fissata al 25 giugno, ma cadendo di sabato slittava al 27 giugno 2022.

Il Decreto Semplificazioni è intervenuto sul termine ultimo di trasmissione degli elenchi a ridosso della data ultima per procedere.

Lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, infatti, segna ancora il 27 giugno, ma con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto l’invio posticipato dovrebbe essere possibile già dalla scadenza di questo mese.

L’appuntamento di giugno interessa esclusivamente degli operatori con obbligo mensile che devono inviare i dati relativi al mese di maggio.

I dati sono relativi alle seguenti operazioni realizzate nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato dell’UE:

  • cessione o acquisto di beni;
  • prestazioni di servizi.

In merito al termine, bisogna tenere conto di quanto previsto dalla determinazione n. 493869 dell’Agenzia delle Dogane del 23 dicembre 2021:

  • eliminazione degli Intrastat acquisti trimestrali;
  • semplificazioni per le transazioni di importo inferiore a 1.000 euro.

La trasmissione degli elenchi Intrastat deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica.

I soggetti interessati possono procedere all’adempimento:

  • mediante il servizio E.D.I., Electronic Data Interchange, dell’Agenzia delle Dogane;
  • direttamente all’Agenzia delle Entrate, tramite i i servizi telematici Entratel o Fisconline;
  • attraverso intermediari abilitati.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate