Elenchi intrastat, scadenza invio: 27 dicembre 2019

Scritto da Tommaso Gavi il 24 dicembre 2019

Elenchi intrastat, l’invio è in scadenza il 27 dicembre 2019. Sono interessati dall’adempimento gli operatori intracomunitari che hanno effettuato cessioni di beni o prestazioni di servizi nei confronti di altri soggetti dell’Unione europea. Il mese di riferimento dell’adempimento è novembre.

Elenchi intrastat, scadenza invio: 27 dicembre 2019

Elenchi intrastat, il 27 dicembre 2019 è in scadenza l’invio.

L’appuntamento con il fisco riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi da parte degli operatori intracomunitari con obbligo mensile.

Le operazioni prese in considerazione sono quelle effettuate nei confronti di altri soggetti UE.

Il mese di riferimento dell’adempimento del 27 dicembre è novembre 2019. Tutto quello che c’è da sapere sul termine.

Elenchi intrastat, scadenza dell’invio 27 dicembre 2019: i destinatari

La scadenza dell’invio degli elenchi intrastat riguarda gli operatori intracomunitari che hanno effettuato almeno una delle due categorie di operazioni nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato dell’Unione europea:

  • prestazione di servizi;
  • cessione di beni.

Tra le categorie di contribuenti potenzialmente interessati alla scadenza ci sono le seguenti:

  • imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc;
  • lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
  • società di persone, società semplici, Snc, Sas, studi associati;
  • società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc;
  • istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.

Elenchi intrastat, scadenza dell’invio 27 dicembre 2019: le modalità di adempimento

La trasmissione degli elenchi intrastat, adempimento che devono rispettare gli operatori con obbligo mensile con riferimento alle operazioni realizzate nel mese di novembre 2019, può essere effettuata esclusivamente in modalità telematica.

I contribuenti interessati dal termine della seconda metà del mese di dicembre possono scegliere tra due modalità per provvedere all’adempimento:

  • mediante il servizio E.D.I., Electronic Data Interchange, dell’Agenzia delle Dogane;
  • direttamente all’Agenzia delle Entrate.

La periodicità dell’adempimento riguarda il volume di affari dei soggetti interessati:

  • trimestrale per i contribuenti che hanno effettuato operazioni, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50mila euro;
  • mensile, per tutti gli altri.

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