Fondo imprese creative, domande dal 22 settembre

Scritto da Vittorio Megna il 22 settembre 2022

Fondo imprese creative: da oggi, 22 settembre, le imprese che intendono investire in servizi specialistici nel settore creativo potranno presentare domanda per ricevere il contributo a fondo perduto previsto dalla misura promossa dal Mise. Ecco cosa c’è da sapere: destinatari, istruzioni e importi dell’incentivo.

Fondo imprese creative, domande dal 22 settembre

Fondo imprese creative: il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 febbraio 2022, ha stanziato 9,6 milioni di euro a favore delle imprese che intendono acquisire un’assistenza specialistica nel settore creativo.

La misura agevolativa, prevista dal Capo III del Fondo imprese creative, ha l’obiettivo di incentivare l’introduzione di innovazioni di servizio, prodotto o processo da parte delle imprese operanti in qualunque settore del territorio nazionale.

L’istanza per richiedere l’incentivo va presentata in modalità telematica utilizzando il servizio informatico messo a disposizione da Invitalia.

Non ci sono scadenze per l’invio delle domande: da oggi, 22 settembre, è possibile fare richiesta di accesso alle agevolazioni.

Fondo imprese creative: a chi è rivolto?

Il contributo a fondo perduto, previsto dal Fondo imprese creative, è rivolto alle micro, piccole o medie imprese che sostengono delle spese in supporti specialistici finalizzati all’introduzione di innovazioni di servizio, prodotto o processo.

Il requisito essenziale, affinché possa essere erogato il contributo, è che i servizi specialistici vengano forniti da imprese operanti nel settore creativo.

I beneficiari dell’incentivo potranno richiedere il rimborso degli investimenti effettuati solo per le spese ammissibili, tra cui:

  • spese per lo di sviluppo di marketing e del brand;
  • spese per il design;
  • spese per l’incremento del valore identitario del company profile;
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura massima di 10 mila euro, per coprire fino all’80 per cento delle spese sostenute in servizi specialistici nel settore creativo.

Il contributo agevolativo, finanziato dal Fondo imprese creative, ha l’obiettivo di stimolare il processo di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale delle imprese.

Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro della Cultura del 19 novembre 2021 - pubblicato in G.U. il 2 febbraio 2022
Fondo imprese creative

Fondo imprese creative: come presentare domanda entro la scadenza

Per beneficiare dei contributi a fondo perduto previsti dal Fondo imprese creative gli interessati dovranno presentare apposita domanda di accesso alle agevolazioni.

Le imprese dovranno presentare l’istanza di concessione esclusivamente tramite la piattaforma web di Invitalia a partire dal 22 settembre.

L’iter di presentazione della domanda prevede due fasi:

  • compilazione della domanda;
  • invio della domanda.

Per presentare la richiesta è necessario che il rappresentante legale dell’impresa richiedente sia in possesso di firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Alla domanda sarà assegnato un numero di protocollo e la procedura si concluderà con l’attestazione di avvenuta presentazione.

Non è prevista una scadenza per l’invio dell’istanza, l’incentivo, che potrà essere richiesto a partire da oggi, sarà concesso fino ad esaurimento fondi.