Incentivi autotrasportatori 2023: partono le domande, la scadenza l’11 agosto

Scritto da Emy Damiani il 26 giugno 2023

Apre oggi, 26 giugno, la finestra temporale per gli autotrasportatori per conto terzi che vogliono richiedere gli incentivi per il rinnovo dei veicoli. Le domande, articolate in due fasi di prenotazione e rendicontazione, possono essere inviate esclusivamente tramite PEC a RAM S.p.a. e la scadenza è fissata all’11 agosto

Incentivi autotrasportatori 2023: partono le domande, la scadenza l'11 agosto

Al via da oggi, 26 giugno, le domande dedicate agli autotrasportatori per conto di terzi che vogliono richiedere gli incentivi per il rinnovo di veicoli obsoleti. La scadenza è fissata per l’11 agosto.

Le istanze devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) del richiedente indirizzate a Ram Spa, che sul proprio sito mette a disposizione il modello di domanda da compilare.

Con il decreto dell’8 giugno vengono stabilite le modalità delle richieste e i termini dell’erogazione delle risorse finanziarie complessive di 25 milioni di euro, già annunciati con il decreto di aprile.

Le domande si dividono in due fasi, quella della prenotazione e quella della rendicontazione. Ogni impresa ha il diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti.

Autotrasportatori 2023: al via da oggi, 26 giugno, le domande per gli incentivi

Partono oggi, 26 giugno, le domande per gli incentivi destinati agli autotrasportatori per conto di terzi.

Possono accedere all’agevolazione:

  • le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi;
  • le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese e iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

Le domande di ammissione ai benefici sono articolate in due fasi distinte e successive:

  • la fase di prenotazione, che consente di recepire l’importo spettante alle singole imprese richiedenti l’incentivo, sulla base del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento da allegare alla domanda;
  • la fase di rendicontazione dell’investimento, durante la quale i soggetti interessati devono fornire la rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni.

È previsto un solo periodo di incentivazione: la finestra temporale si è aperta oggi, 26 giugno 2023, alle ore 10:00. La scadenza delle domande è fissata all’11 agosto 2023 alle ore 16:00.

Ogni impresa ha diritto a presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo.

Nel decreto n. 97 del del 12 aprile sono state disposte le regole per l’erogazione delle risorse finanziarie destinate alle imprese di autotrasporto conto terzi che vogliono procedere con il rinnovo dei veicoli in senso ecosostenibile, eliminando quelli più obsoleti.

Le risorse complessive sono pari a 25 milioni di euro e sono ripartite in tre tipologie:

  • 2,5 milioni di euro per l’acquisizione di automezzi commerciali nuovi di fabbrica;
  • 15 milioni di euro per la rottamazione di automezzi commerciali;
  • 7,5 milioni di euro di euro per l’acquisizione di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica.

Con il decreto dell’8 giugno inserito in Gazzetta Ufficiale vengono disciplinate le modalità di presentazione delle domande, dalle prenotazioni alle rendicontazioni.

L’agevolazione in questione non è l’unica destinata agli autotrasportatori: infatti, fino a luglio, c’è un’altra misura aperta che permette di beneficiare del credito d’imposta per il ristoro delle spese del 2022 per l’acquisto di GNL.

Incentivi autotrasportatori 2023: come inviare le domande entro la scadenza dll’11 agosto

Le domande per richiedere l’incentivo devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa richiedente, indirizzata a ram.investimenti2023@legalmail.it.

La documentazione da allegare è la seguente:

  • modello di istanza debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
  • copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza. Il contratto dovrà essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa.

Il sito di Ram Spa mette a disposizione degli utenti sia il modello di istanza pdf scaricabile, sia la versione online per offrire un supporto e semplificare il procedimento di compilazione e salvataggio nel corretto formato.

MIT - Modello istanza
Il MIT e Ram Spa mettono a disposizione il modello di domanda di ammissione ai contributi a favore degli investimenti nel settore autotrasporto merci conto terzi

Una volta inviata la domanda è possibile annullarla e presentarne una nuova, riportando come oggetto nella PEC la dicitura “annullamento istanza” oppure “annullamento istanza e nuova presentazione”, ottenendo però uno scorrimento in graduatoria e una nuova posizione in coda.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica