Intrastat, la scadenza del 27 maggio 2020 con proroga al 30 giugno

Scritto da Tommaso Gavi il 27 maggio 2020

Intrastat, la presentazione dei modelli per gli operatori mensili ha scadenza originaria fissata per oggi, 27 maggio 2020. Tuttavia a causa dell’emergenza Coronavirus e secondo quanto previsto dal decreto Cura Italia all’articolo 62, i contribuenti possono usufruire di una proroga fino al 30 giugno 2020.

Intrastat, la scadenza del 27 maggio 2020 con proroga al 30 giugno

Intrastat, oggi, 27 maggio 2020, è fissata la scadenza originaria dell’invio del modello per gli operatori mensili.

Chi sono i soggetti con obbligo di presentazione degli elenchi intrastat all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle Dogane? Quali informazioni devono essere inserite nel modello e come deve essere compilato?

Mentre le istruzioni da seguire sono le stesse, per tutti i contribuenti è prevista una sospensione fino al 30 giugno 2020.

A prevedere la proroga delle scadenze è l’articolo 62 del decreto Cura Italia, la prima misura del Governo per rispondere alle conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus.

Per la trasmissione dei dati relativi a cessioni di beni e prestazioni di servizi rese, nel mese o nel trimestre precedente e nei confronti dei soggetti UE, gli operatori intracomunitari hanno dunque oltre un mese di tempo in più: la scadenza è spostata al 30 giugno 2020.

Intrastat, la scadenza del 27 maggio 2020 con proroga al 30 giugno: i contribuenti interessati

I soggetti interessati dalla scadenza della trasmissione degli elenchi Intrastat, originariamente prevista per il mese di maggio ed in seguito spostata al 30 giugno 2020, sono gli operatori intracomunitari.

Il termine del 27 maggio, che è stato oggetto della sospensione contenuta nell’articolo 62 del decreto Cura Italia, riguarda gli operatori con obbligo mensile in relazione al mese di aprile.

Anche per tali soggetti, come per tutti gli altri, la proroga dell’adempimento al 30 giugno 2020 concede qualche mese di tempo in più.

L’obbligo dell’invio degli elenchi Intrastat coinvolge tutti i contribuenti che hanno realizzato le seguenti operazioni nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato dell’UE:

  • cessione o acquisto di beni;
  • prestazioni di servizi.

I soggetti fanno parte delle seguenti categorie:

  • imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc;
  • lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
  • società di persone, società semplici, Snc, Sas, studi associati;
  • società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc;
  • istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.

Intrastat, la scadenza del 27 maggio 2020 con proroga al 30 giugno: le modalità di adempimento

La trasmissione degli elenchi Intrastat deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica.

Le scelte possibili per provvedere all’adempimento sono due e e devono rispondere agli standard tecnici stabiliti dai due enti:

  • mediante il servizio E.D.I., Electronic Data Interchange, dell’Agenzia delle Dogane;
  • direttamente all’Agenzia delle Entrate.

La periodicità dell’invio degli elenchi Intrastat dipende dal il volume di affari dei soggetti interessati: è trimestrale per i contribuenti che hanno effettuato operazioni, nei quattro trimestri dell’anno e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro.

Il rinvio della trasmissione degli elenchi Intrastat è solo uno degli adempimenti che sono stati spostati per l’emergenza coronavirus.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate