Rimborso IVA trimestrale, scadenza 31 luglio per la richiesta

Scritto da Davide Di Bello il 20 luglio 2019

Rimborso IVA trimestrale, scadenza 31 luglio per la richiesta: soglia di detraibilità, presentazione Modello IVA TR, rimborso o compensazione. Tutte le informazioni utili per il contribuente.

Rimborso IVA trimestrale, scadenza 31 luglio per la richiesta

Rimborso IVA trimestrale: scade il 31 luglio la possibilità di richiedere il rimborso a cui hanno diritto i contribuenti IVA che hanno realizzato un’eccedenza di imposta detraibile nel trimestre precedente.

Per accedere al rimborso infrannuale è necessario aver realizzato un’elevata eccedenza di imposta detraibile.

I contribuenti interessati devono compilare il Modello IVA TR. I crediti di imposta sono erogati come rimborso o in compensazione. Vediamo ora chi ne ha diritto e come presentare la richiesta.

Rimborso IVA trimestrale, scadenza 31 luglio per la richiesta

Il 31 luglio è il termine per i contribuenti IVA, che hanno maturato nel trimestre aprile-giugno un credito detraibile superiore a 2.582,28 euro, per richiedere il rimborso dell’IVA trimestrale.

La domanda può essere presentata sotto forma di richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito.

Questo significa che il contribuente può scegliere se richiedere tutto o parte della somma, ed eventualmente decidere di impiegarla in compensazione per pagare altre tasse o contributi.

Ai sensi del Dpr n. 633/1972, possono richiedere il rimborso infrannuale i contribuenti che nel corso del trimestre:

  • hanno esercitato, in via esclusiva o prevalente, attività che comportano operazioni soggette ad un’imposta inferiore a quella relativa agli acquisti e alle importazioni;
  • hanno effettuato operazioni non tassabili in misura superiore al 25% del totale di tutte le operazioni effettuate;
  • hanno effettuato acquisti e importazioni di beni ammortizzabili superiori per i 2/3 al totale degli acquisti e delle importazioni imponibili;
  • non residenti e senza una stabile organizzazione in Italia, sono stati identificati direttamente oppure hanno nominato un rappresentante residente nel territorio dello Stato;
  • hanno effettuato, nei confronti di soggetti passivi non stabiliti in Italia, operazioni attive per un importo superiore al 50% all’ammontare complessivo di tutte le operazioni attive.

Rimborso IVA trimestrale, scadenza 31 luglio per la richiesta: come usufruirne

I contribuenti che intendono avvalersi del rimborso o utilizzo in compensazione del credito trimestrale IVA devono presentare il Modello IVA TR esclusivamente in via telematica entro il 31 luglio 2019.

Una volta compilato il modello IVA TR, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed anche di seguito, il contribuente può inoltrare la richiesta di rimborso IVA trimestrale.

Modello IVA TR

Per essere sicuri di compilare il modulo in maniera corretta, pubblichiamo anche le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile rivolgersi ai centri di assistenza fiscale o al proprio commercialista.

Modello IVA TR: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Infine, ecco alcune importanti precisazioni. L’utilizzo in compensazione del credito infrannuale, con modello F-24, è consentito solo dopo la presentazione dell’istanza.

Inoltre, è necessario sottolineare che se la somma complessiva dei crediti trimestrali maturati durante l’anno è superiore ai 5 mila euro sorgono due obblighi per il contribuente:

  • i crediti d’imposta sono utilizzabili a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione dell’istanza di rimborso o compensazione;
  • coloro che intendono utilizzare in compensazione il credito superiore a 5 mila euro annui (elevato a 50.000 euro per le start-up innovative) devono richiedere l’apposizione del visto di conformità o, in alternativa, la sottoscrizione da parte dell’organo di controllo sull’istanza da cui emerge il credito.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate