Scadenza adempimenti periodici: 16 luglio versamento INPS, IVA, Irpef

Scritto da Elena Greco il 16 luglio 2019

Scadenza adempimenti periodici, 16 luglio: ultime ore per il versamento INPS, IVA, Irpef. Le istruzioni per i pagamenti in una tabella. La metà del mese segna l’appuntamento ricorrente col Fisco per tantissimi contribuenti.

Scadenza adempimenti periodici: 16 luglio versamento INPS, IVA, Irpef

Scadenza adempimenti periodici, 16 luglio: ultime ore per il versamento INPS, IVA, Irpef. Tantissimi contribuenti devono rispettare questo appuntamento ricorrente col Fisco: in una tabella dedicata, le istruzioni per il pagamento.

Dall’invio del modello 730, entro martedì 23, alla scadenza della prima rata della rottamazione ter entro mercoledì 31, passando per la trasmissione degli elenchi Intrastat di giovedì 25, che questo mese coinvolge sia gli operatori mensili che quelli trimestrali: la seconda metà di luglio è fitta di impegni.

Agli adempimenti periodici, per la data del 16 luglio si aggiungono anche i seguenti appuntamenti da rispettare:

  • versamento della Tobin tax;
  • quinta rata del saldo IVA;
  • seconda rata delle imposte sui redditi (Irpef, Ires, Irap, imposte sostitutive) per chi ha pagato la prima rata entro il 1° luglio.

Scadenza adempimenti periodici il 16 luglio, in una tabella le istruzioni per il versamento

Per la fetta di contribuenti interessati dagli adempimenti periodici, la scadenza del 16 luglio deve essere segnata in rosso sul calendario. Si tratta di un triplice appuntamento.

Una tabella riassuntiva per orientarsi tra le modalità di versamento e tra i codici tributo di riferimento.

AdempimentoPeriodo di riferimentoModalitàCodici di riferimento
Versamento Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza giugno 2019 Modello F24 Codice tributo 1040 con competenza 06/2019
Contributi Inps dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel emse precedente giugno 2019 Modello F24 (è possibile utilizzare lo stesso del versamento Irpef) -
Versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile giugno 2019 Modello F24 Codice tributo 6006 da indicare nella sezione Erario

Scadenza adempimenti periodici: 16 luglio versamento INPS, IVA, Irpef

La scadenza del 16 luglio per la liquidazione e il versamento IVA, relativi al mese precedente, interessa potenzialmente diverse categorie di contribuenti:

  • Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.;
  • Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
  • Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati;
  • Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società;
  • Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.

Entro lo stesso giorno chi ricopre il ruolo di sostituto di imposta del contribuente deve procedere al pagamento dei contributi INPS e dell’Irpef. I versamenti riguardano le ritenute alla fonte operate su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute, il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
  • redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente.

Per tutti gli adempimenti periodici, i soggetti obbligati devono servirsi del modello F24 con modalità telematiche o possono affidarsi a un intermediario abilitato.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate