Bonus pubblicità e cessione del credito tra le scadenze prorogate per il malfunzionamento AdE

Scritto da Francesco Rodorigo il 4 aprile 2022

Le scadenze fiscali del 30 e del 31 marzo sono state prorogate fino a dieci giorni rispetto al termine ordinario. Il motivo è il malfunzionamento del sito e del centralino dell’Agenzia delle Entrate dovuto, come riporta Sogei, a una calo anomalo di tensione elettrica. Il provvedimento del 1° aprile da parte dell’Agenzia proroga fino a dieci giorni tutte le scadenze previste nelle giornate di attività irregolare.

Bonus pubblicità e cessione del credito tra le scadenze prorogate per il malfunzionamento AdE

L’Agenzia delle Entrate proroga la scadenza degli adempimenti fiscali fissati al 30 e al 31 marzo 2022.

I contribuenti possono adempiere nei dieci giorni dalla pubblicazione del provvedimento, lo slittamento dei termini arriva fino all’11 aprile 2022.

In seguito al malfunzionamento degli ultimi due giorni di marzo dei servizi web e del centralino dell’Agenzia delle Entrate, che ha impedito ai cittadini l’accesso regolare ai servizi, l’Agenzia ha emanato un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici tramite il quale stabilisce la proroga dei termini.

Bonus pubblicità e cessione del credito tra le scadenze prorogate per il malfunzionamento AdE

La scadenza degli adempimenti fiscali previsti per il 30 e il 31 marzo è stata prorogata fino a dieci giorni.

Sogei, la società che gestisce il sito dell’Agenzia delle Entrate, ha riportato dei danni ai propri sistemi causati da alcuni anomali cali di tensione elettrica che hanno generato una interruzione dei servizi.

Il malfunzionamento dei servizi web e telefonici nelle giornate del 30 e del 31 marzo non ha consentito ai cittadini di rispettare nei tempi gli adempimenti in scadenza; di conseguenza, l’Agenzia delle Entrate ha emanato, il 1° aprile, il provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici che conferma la proroga fino a dieci giorni, già annunciata tramite comunicato stampa il giorno precedente, e la ripresa del regolare servizio dei sistemi informatici.

Per gli adempimenti in scadenza in questi giorni di malfunzionamento, dunque, sono previsti termini: i tempi si allungano fino all’11 aprile 2022.

Agenzia delle Entrate - Comunicato stampa del 1° aprile 2022
Pubblicato il provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici e proroga dei termini a seguito del ripristino dei servizi e dei collegamenti da parte di Sogei

Nella tabella sono riportati i principali adempimenti interessati dalla proroga fino a 10 giorni.

AdempimentoScadenza OriginariaProroga
Cessioni del credito/Sconto in fattura bonus casa e superbonus 31 marzo 5 aprile
Bonus pubblicità 31 marzo 8 aprile
Invio fatture elettroniche emesse/trasmesse entro 12 giorni dall’operazione 30 e 31 marzo Fino a 10 giorni
Presentazione modello INTRA 12 31 marzo Fino a 10 giorni
Registrazione contratti di locazione e versamento imposta di registro 31 marzo Fino a 10 giorni
Comunicazione all’Anagrafe tributaria dati riferiti al mese precedente da parte degli operatori finanziari 31 marzo Fino a 10 giorni
Presentazione modello EAS 31 marzo Fino a 10 giorni

In relazione ai bonus edilizi l’Agenzia comunica che i crediti provenienti da cessioni e sconti in fattura inviati entro il 5 aprile 2022 saranno comunque caricati entro il 10 aprile sulla Piattaforma cessione crediti, a disposizione dei cessionari e dei fornitori che hanno praticato gli sconti, così come per i crediti risultanti dalle comunicazioni inviate entro il 31 marzo 2022.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate