SIMEST, finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione: domande dal 27 luglio

Scritto da Emy Damiani il 27 luglio 2023

Al via da oggi, 27 luglio 2023, le domande per i finanziamenti a sostegno delle imprese italiane nei mercati esteri. SIMEST mette in campo sei linee di intervento: l’agevolazione consiste in un contributo economico. È prevista anche una quota a fondo perduto fino al 10 per cento. Le istanze possono essere presentate tramite il portale online, che però al momento risulta in manutenzione

SIMEST, finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione: domande dal 27 luglio

Si avvia oggi, 27 luglio 2023, la possibilità di inviare le domande di finanziamento agevolato per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

SIMEST ha rinnovato l’operatività del Fondo 394, lo strumento gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri utilizzato per finanziare gli investimenti nei mercati internazionali. L’obiettivo è sostenere la transizione ecologica e digitale delle imprese.

La nuova operatività sarà messa in campo attraverso sei diverse linee di intervento. I finanziamenti durano dai 4 ai 6 anni e consistono in un contributo economico.

È prevista una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10 per cento per le PMI innovativi, femminili e con sede al Sud.

Le domande vengono presentate tramite la pagina dedicata di SIMEST. Nel giorno dell’apertura alle richieste, però, il portale è in manutenzione. Attualmente i tecnici sono a lavoro per ripristinare l’attività nelle prossime ore.

Finanziamenti agevolati SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese: tutte le informazioni

I finanziamenti SIMEST con tassi agevolati mirano al rafforzamento delle imprese italiane nel mercato estero, oltre a voler sostenere la transizione ecologica e digitale.

Possono presentare domanda:

  • le micro imprese;
  • le piccole imprese;
  • le medie imprese.

La nuova operatività del Fondo 394 sarà sviluppata tramite 6 linee diverse:

  • Transizione Digitale o Ecologica: investimenti dedicati all’innovazione digitale e alla transizione ecologica e per il rafforzamento della solidità patrimoniale;
  • Inserimento Mercati: finanziamenti per le imprese che vogliono inserirsi nei mercati internazionali;
  • Certificazioni e Consulenze: finanziamenti per le imprese che intendono avvalersi del supporto esclusivo delle società di consulenza o delle certificazioni di prodotto;
  • Fiere ed Eventi: investimenti per l’accrescimento della partecipazione a fiere e mostre;
  • E-commerce: contributo per la creazione o il miglioramento del proprio commercio elettronico;
  • Temporary Manager: supporto temporaneo di figure professionali per la realizzazione di progetti internazionali.

Nella pagina di SIMEST dedicata alla misura sono presenti tutte le linee operative con i dettagli di ciascun finanziamento.

Il fondo ha una dotazione economica complessiva di 4 miliardi di euro.

È prevista una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10 per cento per le PMI:

  • innovative;
  • giovanili;
  • femminili;
  • con sede operativa al sud;
  • con requisiti di sostenibilità.

Inoltre, sono previste delle condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici, oppure danneggiate dall’alluvione in Emilia Romagna, e per le filiere che hanno interessi nei Balcani Occidentali.

SIMEST, al via i finanziamenti dal 27 luglio: come fare domanda

È partita oggi, 27 luglio, la possibilità di inviare le domande di finanziamento agevolato a sostegno delle imprese italiane e delle filiere produttive inserite nei mercati esteri.

Le PMI possono presentare domanda tramite il nuovo Portale SIMEST.

Al momento, tuttavia, si segnala una temporanea interruzione del servizio. Il sito è attualmente in manutenzione, e l’invio delle istanze potrebbe subire rallentamenti. I tecnici sono a lavoro per ripristinare l’operatività del sistema nelle prossime ore.

Ad ogni modo, l’accesso è regolato da un meccanismo di coda: per cui è necessario acquisire una posizione. Arrivato il proprio turno sarà possibile compilare la domanda entro una tempistica massima, oltre la quale sarà necessario inserirsi nuovamente nella coda virtuale.

Il Portale resterà aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Per supporto e informazioni si può contattare il Customer Care all’indirizzo: info@simest.it.

Nell’istanza deve essere allegata la documentazione, firmata digitalmente, come richiesta dalla circolare, con la dichiarazione del possesso dei requisiti.

Tutte le indicazioni riguardanti i requisiti specifici e tutte le informazioni necessarie sono contenute all’interno della circolare n. 3/394/2023.

SIMEST - Circolare n. 3/394/2023
Circolare SIMEST con tutte le informazioni riguardanti le domande di finanziamento agevolato per le PMI che si inseriscono nel mercato estero

I finanziamenti SIMEST non sono l’ultimo appuntamento del mese in corso. Luglio, infatti, ha un calendario ancora ricco di scadenze.