Comunicazione cessione del credito o sconto in fattura, la scadenza per l’invio il 29 aprile 2022

Scritto da Francesco Rodorigo il 28 aprile 2022

La scadenza per la comunicazione della cessione del credito o dello sconto in fattura relativa al superbonus 110 e agli altri bonus edilizi è fissata al 29 aprile 2022. I dati sono relativi alle spese sostenute nel 2021 e a quelle residue delle detrazioni riferite al 2020. Devono essere trasmessi tramite i software messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Comunicazione cessione del credito o sconto in fattura, la scadenza per l'invio il 29 aprile 2022

La comunicazione relativa alla fruizione indiretta del superbonus 110 e degli altri bonus edilizi, tramite l’opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura, deve essere inviata entro la scadenza del 29 aprile 2022.

I dati sono relativi alle spese sostenute durante il 2021 e a quelle residue delle detrazioni riferite alle spese del 2020 e sono necessari alla compilazione del modello 730 precompilato 2022.

La comunicazione deve essere inviata telematicamente attraverso i canali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, utilizzando i servizi presenti nella propria area personale oppure attraverso Fisconline o Entratel.

Comunicazione cessione del credito o sconto in fattura, la scadenza per l’invio il 29 aprile 2022

La scadenza per la comunicazione relativa all’esercizio delle opzioni della cessione del credito o dello sconto in fattura per il superbonus 110 e agli altri bonus edilizi è fissata al 29 aprile 2022.

Sono tenuti a trasmettere questa comunicazione tutti i beneficiari delle detrazioni per interventi relativi al superbonus 110 e agli altri bonus edilizi.

I dati della comunicazione sono relativi alle spese sostenute nel 2021 e a quelle residue delle detrazioni riferite alle spese del 2020 per i seguenti interventi agevolati:

  • ristrutturazione edilizia;
  • recupero o restauro della facciata degli edifici;
  • riqualificazione energetica;
  • riduzione del rischio sismico;
  • installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

La comunicazione dei dati è necessaria ai fini della preparazione del modello 730 precompilato per il 2022.

I soggetti IRES e i titolari di partita IVA hanno a disposizione più tempo, per loro l’adempimento è stato prorogato al 15 ottobre 2022 dal DL Energia, in quanto devono presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre 2022.

Comunicazione cessione del credito o sconto in fattura, la scadenza per l’invio il 29 aprile 2022, le istruzioni

I beneficiari delle detrazioni per interventi, relativi al superbonus 110 e agli altri bonus edilizi, che hanno optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, devono inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione relativa alle spese entro la scadenza del 29 aprile 2022.

I dati vanno inviati esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi messi a disposizione dall’Agenzia. La comunicazione può essere compilata e trasmessa utilizzando la procedura web reperibile nella propria area riservata al seguente percorso:

  • “la mia scrivania”;
  • “servizi per”;
  • “comunicare”;
  • “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.

In alternativa è possibile compilare la domanda utilizzando il software di compilazione e quello di controllo e poi inviarla utilizzando i canali:

  • Fisconline;
  • Entratel.

In ogni caso è possibile trasmettere la comunicazione direttamente oppure usufruire dei servizi di intermediari abilitati.

L’Agenzia, inoltre, ha messo a disposizione una guida aggiornata per semplificare il processo di compilazione e trasmissione delle comunicazioni.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate