Scadenze fiscali aprile 2022, il calendario degli adempimenti del mese

Scritto da Tommaso Gavi il 1 aprile 2022

Scadenze fiscali aprile 2022, nel calendario degli adempimenti del mese ci sono la comunicazione del bonus casa e la comunicazione per la cessione del credito. Rimangono anche gli appuntamenti canonici: gli adempimenti periodici IVA, IRPEF e contributi INPS e l’invio degli elenchi intrastat. Slittano a maggio l’appuntamento con le rate della rottamazione e del saldo e stralcio dovute nel 2020 e la domanda di esenzione dal canone RAI.

Scadenze fiscali aprile 2022, il calendario degli adempimenti del mese

Scadenze fiscali aprile 2022, anche il calendario del mese si presenta ricco di appuntamenti con il Fisco.

Rispetto agli appuntamenti canonici devono essere segnalati quelli con la comunicazione dei bonus casa, che deve essere segnato in agenda dagli amministratori di condominio, e la comunicazione relativa alla cessione del credito.

In programma anche gli adempimenti periodici IVA, IRPEF e contributi INPS e l’invio degli elenchi intrastat, che nel mese di aprile interessa sia gli operatori intracomunitari con obbligo mensile sia quelli con obbligo trimestrale.

Gli adempimenti di fine mese slittano al mese successivo, dal momento che il 30 aprile cade di sabato.

Scadenze fiscali aprile 2022, il calendario degli adempimenti del mese

Dopo gli appuntamenti del mese di marzo 2022, anche il calendario di aprile si presenta ricco di scadenze.

Molti sono gli adempimenti, così come le categorie di soggetti chiamati a cerchiare in rosso le date.

Gli appuntamenti sono equidistribuiti all’interno del mese. Ci sono tuttavia anche degli assenti: gli adempimenti del 30 aprile che, essendo sabato, slittano al primo giorno lavorativo successivo.

Le scadenze in programma sono riportate all’interno della tabella riassuntiva.

SCADENZA ADEMPIMENTO
giovedì 7 aprile 2022 comunicazione bonus casa per amministratori di condominio
lunedì 11 aprile 2022 contributi INPS colf e badanti
lunedì 11 aprile 2022 domanda cinque per mille IRPEF
martedì 19 aprile 2022 adempimenti periodici IVA, IRPEF e contributi INPS
martedì 26 aprile 2022 invio elenchi intrastat
venerdì 29 aprile 2022 comunicazione cessione del credito e sconto in fattura

Scadenze fiscali aprile 2022, la panoramica del mese

La panoramica del mese di aprile 2022 si presenta con diverse date da segnare in agenda.

Ad aprire le danze è la comunicazione dell’amministratore di condominio relativa alle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.

Devono essere forniti all’anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nel 2021, in merito ai lavori effettuati su parti comuni di edifici condominiali. Devono inoltre essere indicate le quote relative ai singoli condomini.

La comunicazione è funzionale alla predisposizione del modello 730 precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Doppio appuntamento l’11 aprile 2022 con:

  • i contributi INPS colf e badanti;
  • la domanda del cinque per mille IRPEF.

La data rappresenta l’ultimo giorno utile per il versamento dei contributi INPS in favore di colf, badanti e baby sitter.

Nei primi 10 giorni del mese devono essere corrisposti i contributi relativi al primo trimestre del 2022, ovvero ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Entro l’11 aprile 2022, inoltre, gli enti del terzo settore, le ONLUS e le associazioni sportive dilettantistiche potranno presentare domanda per la ripartizione della quota del cinque per mille IRPEF.

Qualche giorno di ritardo a causa delle festività pasquali per il canonico appuntamento per i sostituti d’imposta, ovvero gli adempimenti periodici.

I soggetti interessati devono provvedere ai versamenti IRPEF, IVA e dei contributi INPS, relativi allo scorso mese.

Nello specifico sono interessate le ritenute IRPEF alla fonte operate su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
  • redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente.

I sostituti d’imposta devono provvedere inoltre al pagamento dei contributi INPS dovuti dal datore di lavoro e relativi alle retribuzioni erogate nel mese di marzo 2022.

Le partite IVA con liquidazione IVA mensile dovranno provvedere ai versamenti relativi al mese precedente.

Un’altra festività, quella del 25 aprile, fa ritardare di un giorno la scadenza per l’invio degli elenchi intrastat. L’adempimento riguarda sia gli operatori intracomunitari con obbligo mensile sia quelli con obbligo trimestrale: i primi dovranno inoltrare gli elenchi riepilogativi relativi al mese di marzo mentre i secondi quelli relativi al primo trimestre del 2022.

La data in agenda deve essere segnata dai contribuenti che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi nei confronti di soggetti UE.

L’ultima scadenza del mese riguarda la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura. Con la legge di conversione del decreto Sostegni ter passa dal 7 al 29 aprile 2022.

Il termine è relativo alle spese sostenute nel 2021 e alle rate residue delle detrazioni per le spese sostenute nel 2020.

Devono essere comunicate le spese relative ai bonus casa e al superbonus 110 per cento.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate