Bando INNODRIVER-S3 regione Lombardia per PMI in scadenza il 23 gennaio

Scritto da Tommaso Gavi il 8 gennaio 2020

Il 23 gennaio 2020 è in scadenza il bando Regione Lombardia INNODRIVER-S3: 6 milioni di euro per la collaborazione tra PMI e centri di ricerca per l’acquisizione e lo sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica. Fino a 25.000 euro per ogni progetto.

Bando INNODRIVER-S3 regione Lombardia per PMI in scadenza il 23 gennaio

Bando regione Lombardia INNODRIVER-S3, la scadenza per PMI e professionisti del 23 gennaio 2020 riguarda l’acquisizione e lo sviluppo di servizi avanzati di innovazione tecnologica.

I fondi rientrano nel programma POR FESR 2014-2020: dei 7 milioni di euro, stanziati con il bando INNODRIVER-S3, oltre 6 milioni sono stati destinati alla collaborazione tra PMI e centri di ricerca.

Ogni progetto deve prevedere un investimento di almeno 40.000 euro e può ottenere un finanziamento massimo di 25.000 euro.

Le imprese dovranno fare domanda attraverso l’apposita procedura online.

Bando regione Lombardia per PMI, la scadenza del 23 gennaio 2020: la misura A di INNODRIVER-S3

Il bando della regione Lombardia, che rientra nel programma POR FESR 2014-2020, è prossimo alla chiusura: PMI e professionisti devono fare domanda entro la scadenza del 23 gennaio 2020 alle ore 15.00.

Tale termine è quello previsto per la misura A, ovvero la collaborazione tra PMI e centri di ricerca, i cui termini di domanda si sono aperti lo scorso 21 novembre 2019.

Le domande della misura B, per il supporto alle proposte che hanno ottenuto il “Seal of Excellence” nella fase 1 “strumento per le PMI” di Horizon 2020, si sono chiuse già lo scorso 30 ottobre 2019.

Il bando prevede un contributo complessivo di 7 milioni di euro ripartiti come segue:

  • 6,1 milioni di euro per la misura A;
  • 900 mila euro per la misura B.

Ogni progetto della misura A, il cui investimento minimo deve essere di 40.000 euro, può essere finanziato al massimo per 25.000 euro.

Le spese sostenibili sono le seguenti:

  • costi per acquisizione di servizi e consulenze specialistiche da CRTT: tra queste possono essere ricomprese spese per attività preliminari di analisi, validazioni di protocolli, servizi di progettazione e prototipazione, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti e spese di certificazione di laboratorio;
  • costi diretti di personale, nella misura del 20% dei costi diretti ammissibili, ossia le spese sopra riportate;
  • costi indiretti, nella misura del 15% del totale dei costi diretti di personale.

Bando regione Lombardia per PMI, la scadenza del 23 gennaio 2020: chi può fare domanda e come

Per aderire al bando INNODRIVER-S3, la cui scadenza si aggiunge a quelle del mese di gennaio 2020, possono fare domanda sia PMI sia i professionisti.

Le domande vanno inoltrate esclusivamente attraverso la modalità telematica e seguendo la procedura dell’apposito sito che prevede i passaggi previsti:

  • creare il profilo in Procedimenti Lombardia a cui si possono poi associare altri profili per aziende o enti con cui operare;
  • cercare il bando il linea con il proprio profilo;
  • compilare la domanda con i dati, le informazioni e la documentazione richiesta;
  • consultare gli avanzamenti della domanda.

Tutta la documentazione da inviare è disponibile nella pagina del bando.

La documentazione da inoltrare è la seguente:

  • la domanda di adesione sottoscritta firmata digitalmente dal rappresentante legale del soggetto proponente ovvero di un delegato munito di poteri di firma ai sensi di legge;
  • la scheda tecnica dell’intervento progettuale secondo il format reso disponibile sulla piattaforma informatica bandi Online;
  • la dichiarazione De Minimis sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e delle imprese collegate o dal libero professionista;
  • il certificato di iscrizione partita IVA o ultimo documento di modifica aggiornato, nel caso dei liberi professionisti;
  • l’eventuale procura in caso di sottoscrizione della documentazione di soggetto diverso dal legale rappresentante del soggetto proponente;
  • la dichiarazione ai fini della verifica della regolarità della posizione contributiva, solo per soggetti che non hanno posizione INAIL/INPS;
  • le informazioni necessarie alla verifica della documentazione antimafia;
  • i preventivi di spesa dettagliati dei CRTT e idonea documentazione attestante che il centro di ricerca che si intende selezionare eroghi servizi di ricerca e/o di laboratorio nel caso della misura A.

Per la compilazione della domanda è necessario seguire le indicazioni dell’apposita guida, scaricabile dalla pagina web del bando.

Regione Lombardia - bando INNODRIVER S3 in scadenza il 23 gennaio 2020
MES Manuale Esterno - Manuale Bandi Online "Asse I - INNODRIVER - EDIZIONE 2019 - MISURA A" - Adesione

Qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti sul contenuto del bando, si può inviare un’email all’indirizzo bandoR&I@regione.lombardia.it, specificando come oggetto “Innodriver S3 – edizione 2019 – misure A e B”.

Argomenti correlati:

Stabile organizzazione