Bonus internet: in scadenza il 31 dicembre l’attivazione del voucher

Scritto da Emy Damiani il 28 dicembre 2023

In scadenza il 31 dicembre il bonus internet. Imprese e persone fisiche possono ancora procedere all’attivazione online del voucher connettività e richiedere un contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a banda ultraveloce

Bonus internet: in scadenza il 31 dicembre l'attivazione del voucher

Nel calendario del mese in corso è fissata il 31 dicembre 2023 la scadenza del bonus internet.

La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività, sotto forma di sconto, sugli abbonamenti ad internet ultraveloce.

Imprese e persone fisiche possono ancora procedere all’attivazione online e richiedere il contributo da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro.

Bonus internet: i soggetti beneficiari del voucher

È in scadenza il 31 dicembre 2023 l’attivazione del voucher connettività.

Le imprese hanno ancora poco tempo, quindi, per richiedere il bonus internet che prevede il riconoscimento di un contributo, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione in banda ultra larga.

La misura è rivolta a:

  • micro, piccole e medie imprese;
  • persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (articolo 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate (legge 14 gennaio 2013, n. 4).

I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Nella tabella seguente sono elencati le diverse agevolazioni finanziate.

Tipologia di voucherDescrizione del voucherDurata
Voucher A1 Contributo di 300 euro che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s 18 mesi
Voucher A2 Contributo di 300 euro che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit, il voucher può essere aumentato fino a 500 euro 18 mesi
Voucher B Contributo di 500 euro che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit, il voucher può essere aumentato fino a 500 euro (per questa tipologia è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s) 18 mesi
Voucher C Contributo di 2.000 euro che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato fino a 500 euro (per questa tipologia è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s) 24 mesi

Bonus internet: scadenza per l’attivazione del voucher il 31 dicembre

La scadenza dell’attivazione del voucher connettività è segnata in calendario il 31 dicembre 2023.

Il bonus internet, il cui termine era inizialmente previsto a dicembre dell’anno scorso, è stato prorogato fino alla fine del 2023, a seguito della decisione della Commissione europea del 6 dicembre 2022.

Le imprese e i titolari di partita IVA, quindi, possono ancora procedere con l’attivazione dei voucher e richiedere un contributo, da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 2.500 euro.

Dopo la data del 31 dicembre 2023 le prenotazioni presenti sul sistema saranno annullate e non sarà più possibile effettuare nuove attivazioni.

Nella pagina dedicata alla misura sul sito di Infratel sono presenti i manuali e la modulistica a supporto degli utenti.

È inoltre possibile consultare l’elenco degli operatori accreditati.