Bonus ristoranti pasticcerie gelaterie: aperta la pre-registrazione per la domanda da oggi 23 febbraio 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 23 febbraio 2024

Da oggi 23 febbraio 2024 è possibile effettuare la pre-registrazione per ricevere il bonus dedicato alle eccellenze italiane della ristorazione, pasticceria e gelateria, la cui domanda si apre il 1° marzo. La procedura si svolge online ed è utile a velocizzare la presentazione delle domande, che saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo

Bonus ristoranti pasticcerie gelaterie: aperta la pre-registrazione per la domanda da oggi 23 febbraio 2024

A partire da oggi 23 febbraio 2024 è possibile effettuare la pre-registrazione per accedere al bonus promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) a sostegno delle eccellenze gastronomiche italiane.

I ristoranti, le pasticcerie e le gelaterie interessate possono richiedere i contributi previsti per l’acquisto di nuovi macchinari e il finanziamento dei contratti di apprendistato dei neodiplomati nel settore alberghiero.

La procedura di pre-registrazione si effettua accedendo alla piattaforma online del portale di Invitalia ed è utile a velocizzare la presentazione delle domande.

Le istanze saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo e i contributi sono riconosciuti fino a esaurimento fondi.

Bonus ristoranti pasticcerie e gelaterie: chi può effettuare la pre-iscrizione dal 23 febbraio 2024 per la domanda in apertura a marzo

Il bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie è un pacchetto di contributi a fondo perduto di massimo 30.000 euro per singola impresa, per le aziende che operano nel settore della gastronomia.

Le risorse sono riconosciute per coprire fino al 70 per cento delle spese totali ammissibili e fino a esaurimento dei fondi stanziati.

Da oggi 23 febbraio 2024 è possibile effettuare la pre-registrazione dei dati dell’impresa e prendere visione di tutti i fac-simile dell’istanza di contributo e dei relativi allegati.

È possibile presentare domanda per accedere all’agevolazione a partire dalle ore 10:00 del 1° marzo 2024, fino alla scadenza fissata alle ore 10:00 del 30 aprile 2024. Per l’erogazione dei contributi si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste.

Possono presentare domanda tutte le imprese:

  • del settore della ristorazione (codice ATECO 56.10.11) che sono state regolarmente costituite e attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022;
  • nel settore delle gelaterie e pasticcerie (codice ATECO 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (codice ATECO 10.71.20) che sono state regolarmente costituite e attive nel Registro delle Imprese per almeno 10 anni dal 2022, oppure che hanno acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale dei prodotti alimentari nei 12 mesi precedenti a ottobre 2022.

Il fondo stanziato è di 76 milioni di euro, di cui:

  • 56 milioni di euro per la misura "Macchinari e beni strumentali", pensata per sostenere l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, in favore di ristoranti, pasticcerie e gelaterie;
  • 20 milioni di euro per la misura "Giovani diplomati", pensata per incentivare l’assunzione di diplomati under 30 presso gli istituti professionali di stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA). L’agevolazione copre infatti le spese relative alla remunerazione lorda per l’inserimento di giovani diplomati con contratto di apprendistato con una durata minima di un anno e massima di tre anni e stipulati dopo la data del D.M. 21 ottobre 2022 e non oltre il 24 marzo 2024.

Bonus ristoranti pasticcerie gelaterie: come effettuare la pre-registrazione da oggi, 23 febbraio 2024, per la domanda in apertura a marzo

La pre-iscrizione per accedere al bonus ristoranti, pasticcerie e gelateria si effettua accedendo all’area riservata del portale di Invitalia, con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.

All’interno della propria Area Personale è da oggi possibile compilare i dati della propria impresa e avere accesso anticipato a tutti i fac-simile dell’istanza di contributo e dei relativi allegati.

Si anticipa che, in vista dell’apertura della domanda prevista per il 1° marzo 2024, sarà necessario munirsi di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), necessari per completare la procedura di accesso all’agevolazione.

È consigliabile effettuare la pre-registrazione per velocizzare il processo di presentazione della domanda. Le istanze saranno infatti esaminate in ordine cronologico di presentazione e i contributi verranno erogati fino a esaurimento delle risorse.

Per ulteriori informazioni e dubbi, gli interessati possono rivolgersi al numero verde gratuito 800 77 53 97, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

In alternativa, è possibile inviare una mail PEC all’indirizzo eccellenzegastronomiche@postacert.invitalia.it, specificando nell’oggetto la misura per la quale si richiedono informazioni.