Comunicazione mensile dati UNIEMENS: la scadenza del 31 marzo 2022

Scritto da Francesco Rodorigo il 31 marzo 2022

I datori di lavoro, che svolgono la funzione di sostituto d’imposta, sono tenuti ad inviare all’INPS la comunicazione dei dati UNIEMENS entro la scadenza del 31 marzo 2022. L’adempimento mensile riguarda l’invio dei dati retributivi e delle informazioni utili al calcolo dei contributi.

Comunicazione mensile dati UNIEMENS: la scadenza del 31 marzo 2022

La scadenza per l’invio dei dati UNIEMENS di questo mese è fissata al 31 marzo 2022 e si riferisce ai dati di febbraio 2022.

Le imprese devono inviare all’INPS la comunicazione dei dati del flusso UNIEMENS, cioè i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi.

Il sistema UNIEMENS unisce i vecchi modelli DM10 ed EMENS, riducendo e snellendo le informazioni da allegare ed eliminando i dati duplicati. Allo stesso tempo sono semplificate le procedure aziendali per la trasmissione, gestione, elaborazione e controllo dei dati. Viene, inoltre, eliminata sia per l’INPS, sia per le aziende la necessità di verificare l’adeguatezza dei dati retributivi e quelli contributivi.

Comunicazione mensile dati UNIEMENS: la scadenza il 31 marzo 2022, chi deve adempiere

I datori di lavoro, che svolgono la funzione di sostituti d’imposta, sono tenuti a presentare all’INPS ogni mese la comunicazione UNIEMENS entro l’ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento.

Se l’ultimo giorno è festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo del mese successivo.

In questo caso la scadenza è fissata al 31 marzo 2022 e riguarda il mese di febbraio.

Per i lavoratori dipendenti il periodo di competenza è quello specificato nella busta paga.

Per i lavoratori parasubordinati, invece, il mese di riferimento è quello in cui è stato erogato il compenso.

I datori di lavoro devono provvedere all’invio dei dati UNIEMENS entro la scadenza del 31 marzo 2022.

La comunicazione UNIEMENS va effettuata telematicamente, sul portale dell’INPS, accedendo con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CIE, CNS)

La denuncia mensile è composta da varie sezioni che riguardano:

  • i dati del mittente;
  • i dati dell’azienda;
  • il periodo di riferimento e la denuncia individuale del lavoratore.

La denuncia individuale del lavoratore, oltre a contenere l’indicazione di tutti i dati contributivi dello stesso, contiene anche altri elementi quali: tipo di paga (mensile o oraria), CCNL applicato, tipo di lavoratore (part-time o full-time), numero di mensilità, ore lavorate, ore lavorabili.

Nella sezione dedicata presente sul sito di INPS sono presenti tutti gli allegati contenenti la documentazione tecnica necessaria.

Argomenti correlati:

Inps