Elenchi intrastat, invio in scadenza il 25 ottobre 2019

Scritto da Tommaso Gavi il 25 ottobre 2019

Elenchi intrastat, l’invio scade il 25 ottobre 2019. Tutti gli operatori intracomunitari che hanno realizzato cessioni di beni o prestazioni di servizi nei confronti di altri soggetti dell’Unione europea dovranno segnare la data in calendario. Le informazioni utili sull’adempimento.

Elenchi intrastat, invio in scadenza il 25 ottobre 2019

Ultimo giorno per la consegna degli elenchi intrastat. Il 25 ottobre 2019 è una scadenza che riguarda le cessioni di beni o prestazioni di servizi da parte di operatori intracomunitari verso soggetti dell’Unione europea.

Mentre gli operatori che hanno l’obbligo mensile devono presentare il modello relativo al mese di settembre, quelli con obbligo trimestrale sono tenuti ad inviare l’elenco intrastat relativo al terzo trimestre del 2019.

Quello che c’è da sapere per provvedere all’appuntamento con il fisco.

Elenchi intrastat, l’invio scade il 25 ottobre 2019, chi è interessato

La presentazione dei modelli Intrastat riguarda tutti gli operatori intracomunitari che effettuino due diversi tipi di operazioni nei confronti di altri soggetti stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:

  • cessione di beni;
  • prestazione di servizi.

Sono interessate, a vario titolo, diverse categorie di contribuenti con diversi obblighi. In particolare:

  • imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc;
  • lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
  • società di persone, società semplici, Snc, Sas, studi associati;
  • società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc;
  • cooperative, Sapa, enti pubblici e privati diversi dalle società;
  • istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.

Elenchi Intrastat, invio in scadenza il 25 ottobre 2019, come procedere

L’invio dei elenchi intrastat prevede diversi adempimenti a seconda del volume di affari e della tipologia delle operazioni effettuate.

Dal 2018, per effetto del provvedimento numero 194409/2017 del 25 settembre 2017 dell’Agenzia delle Entrate, sono cambiati gli obblighi.

Nello specifico:

  • sono stati aboliti gli elenchi intra trimestrali per operatori che acquistino beni e servizi fino a 50.000 euro;
  • è stato inserito l’obbligo mensile per operazioni relative all’acquisto di beni che superano i 200.000 euro trimestrali (con valenza esclusivamente statistica);
  • è stato introdotto l’obbligo mensile per operazioni di acquisto di servizi che superano i 100.000 euro trimestrali (con valenza esclusivamente statistica);
  • sono rimaste invariate le regole per la cessione di beni, periodicità trimestrale fino a 50.000 euro e mensile oltre i 50.000 euro;
  • lo stesso per la cessione di servizi, periodicità trimestrale fino a 50.000 euro e mensile oltre i 50.000 euro.

Per quanto riguarda le modalità di adempimento, sono previste due opzioni, entrambe con invio telematico:

  • mediante il servizio E.D.I. (Electronic Data Interchange) dell’Agenzia delle Dogane;
  • all’Agenzia delle Entrate.

La presentazione degli elenchi intrastat si inserisce nella seconda metà del calendario di ottobre, ricco di adempimenti nella parte finale del mese.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate