16 maggio, in scadenza gli adempimenti periodici Irpef, Iva e INPS

Scritto da Elena Greco il 16 maggio 2019

16 maggio, in scadenza gli adempimenti periodici: la data che segna la metà del mese, come di consueto, è dedicata all’appuntamento con l’Irpef, l’Iva e i contributi INPS. Stessa data anche per l’autoliquidazione dei premi INAIL.

16 maggio, in scadenza gli adempimenti periodici Irpef, Iva e INPS

16 maggio 2019, scadenza per gli adempimenti periodici: ultime ore per provvedere ai pagamenti. La metà del mese, come di consueto, segna il termine ultimo che i contribuenti devono rispettare per procedere al versamento di Irpef, Iva e contributi INPS in riferimento al mese di aprile 2019. Si tratta di un impegno fisso con l’erario.

Sul calendario di un gran numero di contribuenti giovedì 16 maggio 2019 è segnato in rosso. Oltre agli adempimenti periodici, non possono sfuggire gli altri appuntamenti:

  • Emissione delle fatture elettroniche;
  • Tobin Tax;
  • autoliquidazione INAIL 2018/2019.

Scadenze fiscali 16 maggio 2019: gli adempimenti periodici

I contribuenti che devono provvedere al versamento dell’Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente, e al pagamento dei contributi INPS e IVA mensile devono rispettare la scadenza del 16 maggio 2019.

In una tabella riassuntiva le modalità per procedere al versamento e i codici tributo di riferimento.

AdempimentoPeriodo di riferimentoModalitàCodici di riferimento
Versamento Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente aprile 2019 Modello F24 Codice tributo 1040 con competenza 04/2019
Contributi Inps dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte aprile 2019 Modello F24 (è possibile utilizzare lo stesso del versamento Irpef) -
Versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile aprile 2019 Modello F24 Codice tributo 6004 da indicare nella sezione Erario

Scadenze fiscali 16 maggio: anche Tobin Tax, autoliquidazione INAIL, emissione fatture elettroniche

Come di consueto, questa data segna anche altre due scadenze:

  • versamento della Tobin Tax, dovuta dai contribuenti che pongono in essere transazioni finanziarie senza l’intervento di intermediari né di notai;
  • emissione delle fatture elettroniche, il termine della liquidazione periodica è la data entro la quale i titolari di partita IVA possono emetterle senza l’applicazione di sanzioni. Nel caso di maggio l’impegno riguarda anche gli operatori IVA trimestrali.

In una panoramica degli impegni che caratterizzano la giornata non si può tralasciare la scadenza dell’autoliquidazione INAIL 2018/2019 che i datori di lavoro sono tenuti a rispettare.

Dal 1° gennaio 2019 sono in vigore le nuove tariffe, riviste dalla Legge di Bilancio, e per consentire l’adeguamento dei flussi gestionali alcuni termini previsti solitamente nei primi due mesi dell’anno sono stati prorogati.

Entro il 16 maggio, i datori di lavoro devono provvedere a effettuare le seguenti operazioni:

  • invio della comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte;
  • versamento dei premi ordinari, dei premi speciali unitari artigiani, dei premi relativi al settore navigazione;
  • presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni.

Gli altri appuntamenti col fisco nel calendario di maggio 2019.

Argomenti correlati:

Fattura - Agenzia delle Entrate