Scadenza iscrizione scuola 2020/2021, 31 gennaio: per chi è online e come fare

Scritto da Tommaso Gavi il 7 gennaio 2020

Scadenza iscrizione scuola 2020/2021, come fare domanda per i propri figli per il nuovo anno scolastico? Le istruzioni della circolare del MIUR per il termine del 31 gennaio 2020: la scelta dell’istituto con Scuola in Chiaro e le indicazioni per la procedura online.

Scadenza iscrizione scuola 2020/2021, 31 gennaio: per chi è online e come fare

Scadenza iscrizione scuola, entro il 31 gennaio bisogna iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2020/2021.

Molti genitori degli studenti delle classi del primo anno devono seguire la procedura del portale Iscrizioni online.

È disponibile anche un’app del sito Scuola in Chiaro per ottenere con facilità informazioni sugli istituti da scegliere.

Per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado la procedura di iscrizione è online. Per la scuola dell’infanzia rimangono le vecchie modalità.

A fornire tutte le istruzioni necessarie è la circolare del MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del 13 novembre 2019.

Le informazioni utili per l’iscrizione online.

Iscrizione scuola 2020/2021, scadenza 31 gennaio: chi deve fare la domanda online

Dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 è possibile procedere con l’iscrizione all’anno scolastico 2020/2021.

I genitori degli studenti delle classi del primo anno dovranno iscrivere i propri figli, nella maggior parte dei casi con la procedura online dell’apposito sito.

Come indicato nella circolare del MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del 13 novembre 2019, le nuove iscrizioni riguardano le seguenti scuole:

  • scuole dell’infanzia;
  • prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;
  • primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
  • le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Nello specifico l’iscrizione online è richiesta solo per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado statale.

Sono invece escluse dalla modalità telematica le seguenti iscrizioni:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

I genitori che devono iscrivere i propri figli con la procedura online, devono seguire le istruzioni della pagina dedicata.

Prima dell’iscrizione è necessario avere un’identità SPID, oppure registrarsi al servizio attraverso l’apposita procedura che prevede i seguenti passaggi:

  • inserire il codice fiscale e confermare di non essere un robot;
  • compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail, passaggio da ripetere due volte per evitare errori;
  • visualizzare e confermare l’esattezza dei dati inseriti;
  • cliccare per confermare la registrazione, ricevuto tramite email all’indirizzo precedentemente indicato;
  • utilizzare il nome utente e la password ricevuti attraverso una seconda email, allo stesso indirizzo;
  • al primo accesso, modificare la password con una che contenga almeno 8 caratteri tra cui un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola;
  • confermare nuovamente i dati al primo accesso.

Iscrizione scuola 2020/2021, scadenza 31 gennaio: come fare la domanda online

Una volta registrati si può andare avanti con l’iscrizione alla scuola per l’anno scolastico 2020/2021.

Vediamo nello specifico come fare la domanda online.

Per prima cosa bisogna accedere al servizio tenendo a portata di mano il codice dell’istituto a cui si vuole fare l’iscrizione.

Tale codice e altre informazioni utili sulla nuova scuola si possono trovare attraverso il sito Scuola in Chiaro, i cui servizi sono disponibili anche nella relativa App.

Il modello della domanda online è composto da due sezioni:

  • la prima sezione, obbligatoria, che riguarda i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • la seconda sezione, facoltativa, con richieste di informazioni specifiche da parte della scuola individuata e che possono aiutare l’istituto nell’iscrizione.

Compilata la domanda, può essere inoltrata. Con l’inoltro non è più possibile modificarla. In caso di eventuali errori o ripensamenti è necessario contattare direttamente la segreteria della scuola scelta che può restituirla.

Dopo l’invio della domanda il sistema genera in automatico una ricevuta di conferma che viene inviata all’email indicata in fase di registrazione.

In seguito vengono inviate ulteriori email con l’aggiornamento sullo stato della domanda che prevede le seguenti situazioni:

  • “Inoltrata”: la domanda è stata inviata alla scuola che la valuterà dopo la chiusura delle iscrizioni;
  • “Restituita alla famiglia”: questo stato si verifica solo nel periodo delle iscrizioni nei casi in cui devono essere integrate informazioni mancanti;
  • “Accettata”: la domanda è accolta dall’istituto scelto;
  • “Smistata”: nei casi in cui non sono disponibili posti o mancano i requisiti per l’accoglimento la domanda viene inviata all’istituto scelto come soluzione alternativa.

Iscrizione scuola 2020/2021, scadenza 31 gennaio: i dettagli della circolare MIUR

Il documento di prassi del MIUR non fornisce indicazioni solo sulle modalità di iscrizione alla scuola per l’anno scolastico 2020/2021.

L’iscrizione al nuovo anno, una delle scadenze del mese, ha come termine le ore 20 del 31 gennaio 2020.

A riguardo, la circolare contiene anche informazioni sul numero di ore settimanali, di norma adottato dalle scuole in base all’ordine e al grado, che può essere scelto nella domanda.

La scuola dell’infanzia, per cui non è prevista la procedura online, segue gli orari settimanali riportati nella tabella riassuntiva.

TIPO DI ORARIO ORE SETTIMANALI
tempo normale 40
tempo ridotto 25
tempo esteso fino a 50

Per la scuola primaria le scelte sull’orario sono invece lievemente diverse e sono le seguenti:

  • 24 ore;
  • 27 ore;
  • fino a 30 ore;
  • 40 ore, ossia tempo pieno.

Gli orari settimanali che si possono scegliere nella scuola secondaria sono riassunti nella tabella che segue.

TIPO DI ORARIO ORE SETTIMANALI
tempo ordinario 30
tempo prolungato da 36 a 40
tempo esteso fino a 50

Il documento del MIUR fornisce anche informazioni sui singoli indirizzi, le cui domande di iscrizione variano leggermente a seconda delle specificità della scelta.

MIUR - circolare numero 22994 del 13 novembre 2019
Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021.

Argomenti correlati:

Assegni familiari ANF