Invio elenchi Intrastat: scadenza fissata al 26 agosto

Scritto da Guendalina Grossi il 25 agosto 2020

Entro il 26 agosto i contribuenti dovranno provvedere all’invio degli elenchi Intrastat delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Invio elenchi Intrastat: scadenza fissata al 26 agosto

Invio elenchi Intrastat: entro domani, 26 agosto 2020, i contribuenti dovranno presentare i dati relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

Gli elenchi dovranno essere trasmessi esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i soggetti obbligati all’invio degli elenchi Intrastat e come procedere all’invio dei dati.

Elenchi Intrastat: i soggetti obbligati all’invio dei dati

Devono presentare gli elenchi Intrastat riepilogativi gli imprenditori, i professionisti o le imprese che effettuano le seguenti operazioni:

  • cessioni e acquisti di beni intracomunitari;
  • prestazioni di servizi generiche (articolo 7-ter DPR n. 633/72):
  • rese da parte di soggetti passivi Iva stabiliti in Italia a soggetti passivi stabiliti in altri Stati UE;
  • ricevute da soggetti passivi Iva in Italia da parte di soggetti passivi stabiliti in altri Stati UE.

L’invio degli elenchi Intrastat riguarda anche gli enti non commerciali, ma soltanto ove si siano identificati ai fini Iva. Poiché hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni per un limite eccedente di 10.000 euro o hanno optato per l’applicazione dell’Iva nel territorio dello Stato.

L’obbligo di presentazione degli elenchi Intrastat riguarda anche i contribuenti aderenti al “regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità” e ai soggetti che operano nel Regime Forfettario. Tuttavia, soltanto con riferimento agli acquisti intracomunitari e alle prestazioni ricevute da un soggetto passivo di un altro Stato UE.

Elenchi Intrastat: come inviarli all’Agenzia delle Entrate

Gli elenchi Intrastat devono essere presentati esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione può avvenire attraverso i servizi ENTRATEL e FISCONLINE o può essere effettuata direttamente attraverso intermediari abilitati, o soggetti delegati.

Si ricorda che per inviare gli elenchi Intrastat è altresì disponibile l’applicazione Intr@web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane.

L’applicazione permette la compilazione dei modelli ed il controllo degli stessi prima della trasmissione telematica.

Questa applicazione può essere utilizzata sia dai soggetti passivi Iva (obbligati), sia dagli intermediari (commercialisti, doganisti, etc) per la presentazione dei modelli per conto di altri soggetti mediante delega.

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