LIPE 2° trimestre 2023: la scadenza del 2 ottobre

Scritto da Emy Damiani il 29 settembre 2023

In scadenza il 2 ottobre la comunicazione della LIPE 2023 relativa al 2° trimestre dell’anno in corso. Sono tenuti all’adempimento i soggetti passivi IVA. La trasmissione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire in modalità esclusivamente telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato

LIPE 2° trimestre 2023: la scadenza del 2 ottobre

Si avvicina il termine per l’invio della comunicazione della liquidazione periodica IVA relativa al 2° trimestre 2023. La scadenza fissata al 2 ottobre 2023 ha subito una mini-proroga dal 30 settembre, essendo un sabato.

I soggetti passivi IVA sono tenuti all’adempimento relativo alle operazioni effettuate ad aprile, maggio e giugno.

La comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo al trimestre del riferimento.

Il contribuente può anche avvalersi di un intermediario abilitato.

L’omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati della LIPE 2023 è punita con una sanzione che va da 500 a 2.000 euro. La sanzione viene ridotta della metà se la corretta trasmissione avviene entro i 15 giorni successi alla scadenza stabilita.

LIPE 2° trimestre 2023 in scadenza il 2 ottobre: chi deve provvedere all’adempimento

Tra le scadenze di fine settembre, spostate al 2 ottobre 2023, c’è quella della comunicazione relativa alla liquidazione IVA del 2° trimestre 2023, ovvero ai mesi di aprile, maggio e giugno.

Sono tenuti all’adempimento i soggetti passivi IVA, chiamati a comunicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta.

Sono invece esonerati i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche.

L’obbligo non sussiste in assenza di dati da indicare, mentre in presenza di un credito proveniente dal trimestre precedente è necessario inviare la comunicazione.

Le date relative alla presentazione della comunicazione della LIPE 2023 sono le seguenti:

  • 31 maggio 2023 per il 1° trimestre (gennaio, febbraio, marzo);
  • 2 ottobre 2023 per il 2° trimestre (aprile, maggio, giugno);
  • 30 novembre 2023 per il 3° trimestre (luglio, agosto, settembre);
  • 29 febbraio 2024 per il 4° trimestre (ottobre, novembre, dicembre).

Si ricorda che la comunicazione della liquidazione relativa al quarto trimestre può essere effettuata anche con la dichiarazione IVA annuale, indicandolo nel quadro VP del modello IVA.

Una novità del 2023 è l’estensione della platea di soggetti destinatari delle bozze delle comunicazioni delle liquidazioni trimestrali, individuati dal provvedimento del 12 gennaio 2023 dell’Agenzia delle Entrate:

  • i soggetti che effettuano la liquidazione trimestrale dell’IVA;
  • i soggetti per i quali nell’anno di riferimento è stato dichiarato il fallimento o la liquidazione coatta amministrativa;
  • i soggetti che applicano specifici metodi di determinazione dell’IVA, come i produttori agricoli o le aziende di agriturismo.

LIPE 2° trimestre 2023: istruzioni sulla trasmissione della comunicazione

La comunicazione della liquidazione periodica IVA avviene in modalità esclusivamente telematica, direttamente dal contribuente oppure tramite intermediari abilitati.

Per le operazioni effettuate nel 2° trimestre del 2023 la scadenza della comunicazione è fissata in calendario al 2 ottobre 2023, con una mini-proroga rispetto alla scadenza originaria del 30 settembre, dal momento che è un sabato.

Per trasmettere la comunicazione trimestrale IVA occorre preparare un file xml, tramite un software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che rispetti le specifiche tecniche e contenga:

  • i dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione;
  • i dati delle operazioni di liquidazione IVA effettuate nel trimestre di riferimento;
  • i dati dell’eventuale dichiarante.

È possibile utilizzare anche un software di compilazione diverso presente sul mercato, purché rispetti le specifiche tecniche.

Il file con la comunicazione trimestrale deve presentare la firma digitale.

Prima di procedere con l’invio, se si vuole essere sicuri che il file xml sia corretto, l’AdE mette a disposizione dell’utente anche un software di controllo.

Attraverso l’interfaccia web Fatture e corrispettivi è possibile trasmettere la comunicazione in via telematica.

Tutte le indicazioni sono presenti nella pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Oltre alle indicazioni sono scaricabili anche il modello e le relative istruzioni.

AdE - Comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Modello per la comunicazione della liquidazione periodica IVA insieme alle istruzioni per la compilazione