Modello 730 integrativo: scadenza per la consegna il 10 novembre 2022

Scritto da Francesco Rodorigo il 9 novembre 2022

Modello 730/2022 integrativo, la scadenza del 10 novembre 2022 riguarda i CAF e i professionisti abilitati. Questi dovranno verificare la documentazione e calcolare le imposte, consegnare i modelli ai contribuenti e trasmetterne i dati all’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 integrativo: scadenza per la consegna il 10 novembre 2022

Modello 730 integrativo la scadenza per la consegna è fissata al 10 novembre 2022.

L’adempimento riguarda i CAF e i professionisti abilitati, che dovranno verificare la conformità dei dati della dichiarazione integrativa e calcolare le relative imposte.

Inoltre, questi soggetti dovranno consegnare la documentazione ai contribuenti loro assistiti e trasmettere il Modello all’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 integrativo: scadenza per la consegna il 10 novembre 2022

La prima scadenza del mese di novembre riguarda i CAF e i professionisti abilitati.

Entro il termine del 10 novembre 2022, questi dovranno consegnare, ai dipendenti e ai pensionati che si sono rivolti a loro, il Modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione (modello 730/3 integrativo), dopo aver effettuato la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa.

In particolare, devono procedere alle seguenti operazioni:

  • verificare la conformità dei dati della dichiarazione integrativa;
  • calcolare le relative imposte;
  • consegnare la documentazione ai contribuenti (dipendenti o pensionati);
  • comunicare al sostituto d’imposta il risultato finale della dichiarazione.

I soggetti in questione, inoltre, dovranno inviare i dati della documentazione all’Agenzia delle Entrate.

Modello 730 integrativo: documentazione e modalità di invio

Gli adempimenti per gli intermediari abilitati, relativi al Modello 730/2022 integrativo, sono uno degli appuntamenti che caratterizza la prima metà del mese di novembre.

Questa operazione segna la fine dell’iter della dichiarazione dei redditi con modello 730, iniziata a maggio e conclusa con la scadenza per dipendenti e pensionati dello scorso 30 settembre.

CAF e professionisti abilitati, dunque, devono consegnare il Modello 730 integrativo direttamente a dipendenti e pensionati assieme al prospetto di liquidazione entro la scadenza del 10 novembre 2022.

Inoltre, devono inviare al sostituto d’imposta la comunicazione del risultato finale della dichiarazione e trasmettere all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in modalità telematica, i dati delle dichiarazioni integrative Modello 730/2022 e nei relativi modelli 730-4 integrativi.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate