Riduzione contributi INPS forfettari 2023: domanda in scadenza il 28 febbraio

Scritto da Francesco Rodorigo il 27 febbraio 2023

La domanda per la riduzione contributi INPS prevista per i titolari di partita IVA in regime forfettario va inviata entro la scadenza del 28 febbraio 2023. Artigiani e commercianti possono beneficiare di una riduzione del 35 per cento inviando la richiesta dal sito INPS

Riduzione contributi INPS forfettari 2023: domanda in scadenza il 28 febbraio

Artigiani e commercianti titolari di partita IVA in regime forfettario potranno richiedere la riduzione dei contributi INPS entro la scadenza del 28 febbraio 2023.

Questi potranno beneficiare dell’aliquota agevolata del 35 per cento presentando l’apposita domanda sul sito dell’INPS.

Chi ha già inviato l’istanza negli anni precedenti non dovrà effettuare l’adempimento in quanto la prestazione si rinnova automaticamente.

Per inviarla bisogna accedere al portale dell’INPS e compilare il modulo predisposto nel Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti.

Riduzione contributi INPS forfettari 2023: domanda in scadenza il 28 febbraio

I titolari di partita IVA in regime forfettario, regolarmente iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti, potranno beneficiare dell’aliquota agevolata del 35 per cento sui contributi dovuti presentando l’apposita richiesta entro la scadenza del 28 febbraio 2023.

La domanda va inviata in modalità telematica sul sito dell’INPS. Chi ha già trasmesso l’istanza negli anni passati non dovrà inviare la domanda per il 2023, poiché, salvo esplicita rinuncia, resta valida la comunicazione già presentata in precedenza.

Per beneficiare dell’agevolazione sui contributi dovuti, infatti, non è necessario presentare la domanda ogni anno.

Al contrario, la domanda di riduzione contributi INPS 2023 deve essere inviata da tutti gli artigiani e i commercianti che intendono aderire al regime contributivo agevolato per la prima volta nell’anno in corso.

Allo stesso modo dovranno procedere anche tutti i titolarti di partita IVA in regime forfettario che hanno intrapreso una nuova attività nel 2022 ma che non hanno mai beneficiato della riduzione dei contributi INPS durante l’anno.

I contribuenti che, invece, avviano una nuova attività nel 2023 dovranno fare richiesta per la riduzione dei contributi direttamente in sede di iscrizione alla gestione artigiani e commercianti.

Riduzione contributi INPS forfettari 2023: come fare domanda

La scadenza per la presentazione della domanda di riduzione dei contributi INPS per i forfettari è fissata al 28 febbraio 2023.

La possibilità di aderire al regime previdenziale ad aliquota agevolata al 35 per cento è riservata ai titolari di partita IVA in regime forfettario che:

  • svolgono attività d’impresa;
  • hanno l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS artigiani e commercianti.

Al contrario, non possono aderire i titolari di partita IVA in regime forfettario che:

  • svolgono professioni che non comportano l’iscrizione a una cassa professionale;
  • hanno l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS professionisti senza cassa.

Per presentare la domanda di riduzione dei contributi INPS entro la scadenza del 28 febbraio 2023 i titolari di partita IVA in regime forfettario dovranno accedere al “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” dal portale INPS e compilare l’apposito modulo già predisposto nella propria pagina personale.

Argomenti correlati:

Inps