Bando servizio civile digitale: domanda in scadenza il 28 settembre

Scritto da Emy Damiani il 20 settembre 2023

È in scadenza il 28 settembre il bando per il servizio civile digitale. Possono partecipare i cittadini italiani e dell’UE con età compresa tra i 18 e i 28 anni. L’assegno mensile è di 507,30 euro. La domanda deve essere inviata online tramite la piattaforma DOL ed è necessario essere in possesso dello SPID

Bando servizio civile digitale: domanda in scadenza il 28 settembre

Il 28 settembre 2023 è in calendario la scadenza del bando per il servizio civile digitale.

Possono partecipare i giovani con la cittadinanza italiana, o dell’Unione europea, con età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, da selezionare tra quelli elencati nel bando, e un’unica sede.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento dei servizi è di 507,30 euro.

La richiesta deve essere inviata online attraverso la piattaforma DOL ed è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Bando servizio civile in scadenza il 28 settembre: destinatari e requisiti

Tra le scadenze in calendario negli ultimi giorni di settembre c’è il bando per il servizio civile digitale.

Possono presentare domanda tutti i giovani che hanno i seguenti requisiti:

  • la cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione europea (oppure di un Paese al di fuori dell’UE purché sia regolarmente soggiornante in Italia);
  • un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 anni ancora non compiuti;
  • non avere condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non può presentare domanda:

  • chi appartiene ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • chi intrattiene, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure ha avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando (sono compresi anche gli stage retribuiti);
  • chi ha già prestato o sta prestando servizio civile nazionale o universale, oppure ha interrotto il servizio prima della scadenza prevista (tranne in alcuni casi, elencati all’articolo 3 del bando).

Il bando è destinato alla selezione di 4.629 ragazzi e ragazze per un totale di 213 progetti, elencati nell’allegato A, che hanno una durata di 12 mesi.

Bando per il servizio civile digitale, 12 luglio 2023
Bando per il servizio civile digitale per la selezione di 4.629 ragazzi e ragazzi tra i 18 e i 28 anni

L’orario di servizio è di 25 ore settimanali oppure con un monte orario annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

L’avvio è previsto entro il 28 dicembre 2023.

L’assegno mensile corrisposto per lo svolgimento delle attività è di 507,30 euro.

Il candidato, inoltre, ha diritto a un rimborso nel caso sia residente in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto. Le spese coperte sono quelle relative agli spostamenti per raggiungere la sede di lavoro e il rientro a casa, con il mezzo di trasporto (aereo, treno, pullman, traghetto) più economico.

Bando servizio civile digitale: come fare domanda entro la scadenza del 28 settembre

La domanda per il bando servizio civile digitale è in scadenza il 28 settembre 2023 alle ore 14:00.

È fondamentale essere in possesso dello SPID con livello di sicurezza 2. Qualora il candidato ne fosse sprovvisto deve fare richiesta al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale che fornirà credenziali alternative per accedere.

La domanda deve essere presentata online, tramite la piattaforma DOL, raggiungibile dall’apposita.

Le istanze trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Gli aspiranti volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione, relativa ad un unico progetto e ad un’unica sede.

Nella pagina dedicata al bando vengono fornite tutte le indicazioni, e possono essere scaricati gli allegati.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica