Bonus patente: al via la domanda da oggi, 4 marzo 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 4 marzo 2024

Al via da oggi, 4 marzo 2024, la domanda per richiedere il cosiddetto bonus patente, l’agevolazione destinata ai cittadini dai 18 ai 35 anni per il conseguimento della patente di guida dei mezzi pesanti. L’agevolazione può essere richiesta fino a esaurimento fondi, accedendo al portale online dedicato attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS

Bonus patente: al via la domanda da oggi, 4 marzo 2024

A partire da oggi, 4 marzo 2024, è possibile fare domanda per il cosiddetto bonus patente, la misura promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per incentivare la formazione di nuovi giovani conducenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per il settore dell’autotrasporto.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un buono di massimo 2.500 euro, per coprire l’80 per cento delle spese relative al conseguimento della patente per mezzi pesanti.

L’agevolazione deve essere richiesta esclusivamente per via telematica, accedendo al portale dedicato attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Bonus patente: chi può fare domanda da oggi, 4 marzo 2024

La domanda per richiedere il bonus patente si apre dalle ore 12:00 di oggi, 4 marzo 2024. Le richieste, che si aprono all’inizio del mese, possono essere presentate fino alla scadenza del 31 dicembre 2026, o fino all’esaurimento dei fondi disponibili, pari a 4,9 milioni di euro.

L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e prevede l’erogazione di un voucher destinato a coprire l’80 per cento delle spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro, per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali necessarie per la guida di mezzi pesanti per l’autotrasporto di persone o merci.

Hanno diritto al buono le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Paesi dell’Unione europea;
  • età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Sono ammesse le spese per il conseguimento, anche cumulativo:

  • delle patenti di guida degli automezzi per trasporto di merci (C, CE, C1, C1E) o di passeggeri (D, DE, D1, D1E);
  • della carta di qualificazione del conducente, il documento abilitativo alla guida dei mezzi pesanti che si aggiunge alla patente.

Il buono, emesso in ordine cronologico di invio delle istanze, può essere speso esclusivamente presso le autoscuole convenzionate.

Chi ha già conseguito la patente in una delle autoscuole convenzionate, in una data compresa tra il 1° luglio 2022 e il 12 febbraio 2023 e avendo un’età compresa tra i 18 e i 35 anni al momento del conseguimento, può richiedere il buono a titolo di rimborso spese, specificando la data della fattura a saldo in fase di compilazione.

Bonus patente: come fare domanda da oggi, 4 marzo 2024

La domanda per il bonus patente deve essere presentata esclusivamente online, tramite la procedura telematica disponibile sul portale dedicato e secondo il seguente percorso:

  • cliccare sul pulsante “Accedi”;
  • effettuare l’accesso attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
  • compilare i campi richiesti con i propri dati personali e trasmettere la domanda.

Il voucher sarà disponibile all’interno dell’Area Riservata di ciascun beneficiario e dovrà essere obbligatoriamente validato entro sessanta giorni dalla data di emissione, a pena di annullamento dello stesso. Nel caso in cui il buono venga annullato sarà comunque possibile inviare una nuova domanda per ottenerlo. Verrà però erogato solo in presenza di fondi ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda e di gestione del buono è possibile consultare il manuale messo a disposizione sul portale.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto - Manuale per il beneficiario
Guida per l’utente con ulteriori informazioni.