Bonus pubblicità in scadenza: entro il 9 febbraio 2023 la dichiarazione sostitutiva

Scritto da Asia Vitullo il 9 febbraio 2023

Bonus pubblicità in scadenza: le imprese devono presentare la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nell’anno 2022 entro il 9 febbraio

Bonus pubblicità in scadenza: entro il 9 febbraio 2023 la dichiarazione sostitutiva

Bonus pubblicità: entro la scadenza del 9 febbraio 2023 è possibile inviare la dichiarazione sostituiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati nel 2022.

Il modello aggiornato e le relative istruzioni sono disponibili sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Scadenza 9 febbraio 2023 per il bonus pubblicità: come presentare la domanda

Il 9 febbraio 2023 è la scadenza da rispettare per beneficiare del bonus pubblicità presentando la dichiarazione sostitutiva con la conferma degli investimenti pubblicitari relativi all’anno precedente.

È questa la data che imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che hanno presentato la comunicazione per l’accesso all’agevolazione devono tenere bene a mente.

Lo comunica il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari è previsto dall’articolo 57 bis del decreto-legge 24 aprile 2017 n.50. Per il 2020, il 2021 e il 2022 il bonus non viene più calcolato sull’incremento degli investimenti ma nella misura unica del 50 per cento del valore.

La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti è presentata esclusivamente in via telematica al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, tramite il servizio online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Le istanze possono essere trasmesse attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla sezione “Servizi per” , voce “Comunicare” nell’area riservata cui si accede con le credenziali personali:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS.

Una volta riconosciuto, il credito d’imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione con il modello F24.

Di seguito, riportiamo il modello aggiornato da inviare per via telematica al fine di presentare la dichiarazione sostitutiva:

Dipartimento per l’informazione e l’editoria - Modello per la domanda del bonus pubblicità
Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali.

La compilazione del modulo dovrà seguire le apposite istruzioni.

Dipartimento per l’informazione e l’editoria - Istruzioni per la compilazione della domanda del bonus pubblicità
Istruzioni per la compilazione del modello di domanda per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate