Bonus trasporti 2023: al via dal 17 aprile, la scadenza nel mese solare di emissione

Scritto da Emy Damiani il 19 aprile 2023

Dal 17 aprile è finalmente possibile fare domanda online per il bonus trasporti, tramite la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it. Solo nella prima giornata oltre 140 mila cittadini hanno aderito all’iniziativa

Bonus trasporti 2023: al via dal 17 aprile, la scadenza nel mese solare di emissione

Lunedì 17 aprile alle ore 8.00 si è aperta la finestra online per poter fare la domanda, ma qual è la validità del buono? Indipendentemente dall’acquisto di un abbonamento mensile o annuale, la scadenza del voucher avviene nel mese solare di emissione.

Come fare domanda? La richiesta va presentata online sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it. Il richiedente può effettuare l’accesso con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Non è necessario fornire l’Isee, basta solo certificare che la soglia del proprio reddito nel 2022 sia al di sotto dei 20 mila euro. Inoltre, al momento della domanda bisogna indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto.

Bonus Trasporti 2023, la scadenza nel mese solare dell’emissione. Cosa c’è da sapere

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato l’avvio della procedura di domanda per il Bonus Trasporti 2023. L’agevolazione consiste in un buono dal valore di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali con i gestori del trasporto pubblico che aderiscono all’iniziativa.

Il Bonus Trasporti è un incentivo dedicato a studenti, lavoratori e pensionati, con l’obiettivo di dare loro un aiuto nella mobilità, a seguito dell’aumento dei prezzi del carburante.

Entro quanto tempo bisogna utilizzare il Bonus Trasporti, una volta acquistato un abbonamento? La scadenza avviene nel mese solare di emissione. Inoltre, il bonus può essere chiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. In quest’ultimo caso, il richiedente deve indicare il codice fiscale del beneficiario (ad esempio un genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).

Fare la domanda per il Bonus Trasporti è semplice: è necessario andare sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it. Una volta aperta la pagina, basterà cliccare su "Entra come cittadino" sotto la scritta "Richiedi bonus". Per effettuare l’accesso il richiedente deve essere munito di SPID o CIE. Nella piattaforma sono indicati tutti i passaggi per concludere la procedura.

Una novità rispetto all’anno precedente è l’abbassamento della soglia del reddito per poter accedere alla domanda. Infatti, se il Bonus Trasporti 2022 aveva tra i requisiti un reddito annuo inferiore ai 35 mila euro, il Bonus Trasporti 2023 è accessibile con un reddito inferiore a 20 mila euro.

Bonus Trasporti 2023, le informazioni dal Governo

Le risorse stanziate dal Governo sono di 100 milioni e “ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse”, come dichiarato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in un comunicato stampa del 14 aprile 2023.

Solo nella prima giornata sono stati più di 140 mila i cittadini a fare domanda, prevalentemente giovani di età compresa fra i 20 e i 29 anni (il 41,74 per cento), per un valore di quasi 8 milioni di euro (7.965.461). Tutti i richiedenti con un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro nel 2022 hanno concluso le operazioni positivamente senza intoppi.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità e ricordare tutte le scadenze in programma è possibile consultare il calendario del mese di aprile.