Bonus Vista: domande dal 5 maggio, scadenza a 30 giorni dall’emissione

Scritto da Emy Damiani il 4 maggio 2023

Al via dal 5 maggio 2023 il Bonus Vista: i cittadini con un ISEE inferiore ai 10 mila euro possono richiedere il contributo di 50 euro, sotto forma di voucher o rimborso. La scadenza per l’utilizzo del voucher è fissata a 30 giorni dall’emissione

Bonus Vista: domande dal 5 maggio, scadenza a 30 giorni dall'emissione

Dal 5 maggio 2023 alle ore 12:00 sarà possibile presentare la domanda per il Bonus Vista. I cittadini con un reddito ISEE inferiore a 10 mila euro potranno richiedere un contributo per l’acquisto degli occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive.

Il contributo può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare a cui è riferito l’ISEE e i cittadini potranno scegliere tra la richiesta di un voucher, con la scadenza a 30 giorni dall’emissione, oppure un rimborso per le spese già effettuate.

Il Bonus Vista, previsto dal Ministero della Salute, consiste in un contributo di 50 euro erogato in favore dei componenti di nuclei familiari con un ISEE che non supera i 10 mila euro, che abbiano effettuato acquisti o ne effettueranno dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2023.

Bonus Vista, come fare la domanda

La piattaforma è disponibile online il 20 aprile 2023 per la registrazione del proprio punto vendita da parte degli esercenti. Per i beneficiari, però, l’accesso sarà disponibile dal 5 maggio 2023.

Per presentare la domanda basterà collegarsi piattaforma www.bonusvista.it e accedere nell’Area beneficiario tramite:

  • SPID di livello 2;
  • CIE (Carta di identità elettronica 3.0);
  • CNS (Carta nazionale dei servizi).

Qual è la documentazione necessaria per fare la domanda?

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10 mila euro;
  • estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica è il documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare necessaria a ottenere l’ISEE che ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’INPS fornisce tutte le informazioni a riguardo.

Domanda per il Bonus Vista, scadenza a 30 giorni dall’emissione. Tutte le informazioni

Il Bonus Vista richiesto è disponibile nell’area riservata dedicata a ciascun beneficiario e può essere utilizzato per l’acquisto di uno solo dei beni a cui si applica l’agevolazione presso i fornitori di occhiali da vista e lenti a contatto correttive inseriti nell’apposito elenco consultabile online.

Il Bonus Vista prevede l’erogazione di 50 euro in due modalità:

modalitàinformazioni
voucher viene emesso contemporaneamente alla domanda online ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione. Una volta generato va utilizzato entro 30 giorni, alla scadenza verrà annullato automaticamente e sarà possibile generare un altro voucher nei limiti delle risorse disponibili. I beneficiari possono richiedere il bonus a partire dal 5 maggio alle ore 12:00
rimborso è possibile richiederlo entro 60 giorni dalla data di apertura della piattaforma, ossia entro il 3 luglio 2023 ed è valido per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti ed è possibile controllare lo stato di avanzamento della domanda accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta

Il Bonus Vista viene erogato secondo l’ordine di arrivo delle istanze fino a
esaurimento delle risorse disponibili.