La collaborazione tra studio e cliente passa per il digitale: appuntamento il 10 maggio

Scritto da Eleonora Capizzi il 7 maggio 2021

Collaborazione tra studio professionale e cliente, è innegabile l’importanza del digitale quale canale di comunicazione. Fattura elettronica, corrispettivi telematici e conservazione dei registri contabili e fiscali in modalità 2.0 sono esempi concreti. Questi i temi che verranno affrontati nell’evento formativo organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale. Appuntamento online alle 15 del 10 maggio 2021.

La collaborazione tra studio e cliente passa per il digitale: appuntamento il 10 maggio

Il digitale è ormai diventato indispensabile per massimizzare la collaborazione tra studio professionale e cliente e si è rivelato, negli ultimi anni, un efficace canale di comunicazione e un punto di incontro per il flusso di dati e informazioni tra le parti coinvolte.

Basti pensare agli innumerevoli vantaggi che offrono la fattura elettronica e i corrispettivi telematici, così come all’utilità della conservazione dei registri contabili in modalità 2.0. Tutti benefici che derivano dal passaggio dall’analogico al digitale, superate le iniziali criticità dovute all’adattamento.

Si parlerà proprio di questo durante il webinar organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale , parte del ciclo annuale di incontri formativi destinati a professionisti ed aziende. L’appuntamento online è fissato per lunedì 10 maggio alle ore 15.

Relatore dell’evento sarà Salvatore Cuomo, tributarista e membro della Commissione Fiscalità dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT).

La collaborazione tra studio e cliente passa per il digitale: appuntamento il 10 maggio

Durante l’evento formativo di lunedì 10 maggio si parlerà di quanto sia importante portare la gestione amministrativa delle aziende sul piano digitale, attraverso strumenti dedicati, e di quali siano gli innumerevoli vantaggi: maggiore velocità delle operazioni, un risparmio dello spazio fisico, un controllo dei dati e delle informazioni a disposizione sempre più ampio.

Ecco perché lo stesso Legislatore si è mosso, e si sta ancora muovendo, in questo senso introducendo, in certi casi, un passaggio obbligatorio dall’analogico al digitale.

Un esempio lampante: la fattura elettronica, inizialmente limitata ai rapporti commerciali tra aziende private e Pubblica Amministrazione e dal 1° gennaio 2019 obbligatoria per tutti, così come disposto dalla Legge di Bilancio 2018.

Una novità che ha portato diversi benefici, dalla riduzione del rischio di perdita di documenti all’annullamento di qualsiasi vincolo temporale nel rapporto studio-cliente, nonostante le difficoltà iniziali e alcune criticità che ancora persistono.

La collaborazione tra studio e cliente passa per il digitale: l’evento TeamSystem e Informazione Fiscale

Un’ulteriore dimostrazione di come si stia andando sempre di più verso il digitale è l’introduzione dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, introdotto dall’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 127 del 5 agosto 2015.

Per un’analisi di tutti gli aspetti relativi all’importanza del digitale nel massimizzare il rapporto tra studio e cliente, si invitano tutti i lettori interessati a registrarsi gratuitamente all’evento formativo online organizzato da TeamSystem ed Informazione Fiscale in programma lunedì 10 maggio 2021 dalle ore 15.00 alle 16.00.

Argomenti correlati:

Fattura