Concorso camera dei deputati 2022: 65 assunzioni, domanda in scadenza il 28 luglio

Scritto da Vittorio Megna il 7 luglio 2022

Concorso camera dei deputati 2022: previste 65 nuove assunzioni nel ruolo di Documentarista. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani di età non superiore ai 40 anni in possesso di laurea triennale. C’è ancora tempo per candidarsi, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 luglio.

Concorso camera dei deputati 2022: 65 assunzioni, domanda in scadenza il 28 luglio

Concorso camera dei deputati 2022: pubblicato un nuovo bando finalizzato alla selezione di 65 documentaristi con indirizzo giuridico o economico.

Il titolo di studio richiesto è la laurea triennale o di primo livello, i vincitori del concorso saranno assunti presso la sede della Camera dei Deputati.

La procedura selettiva è articolata in diverse prove d’esame. Una volta sostenuti i test previsti, la commissione esaminatrice provvederà alla formazione della graduatoria in base alla quale verranno annunciati i vincitori del concorso.

C’è ancora tempo per partecipare alla selezione: è possibile presentare domanda entro la scadenza del 28 luglio.

Concorso camera dei deputati 2022: quali sono i requisiti per partecipare alla selezione in scadenza il 28 luglio?

In arrivo nuove assunzioni presso la Camera dei Deputati 2022, possono partecipare alla selezione pubblica i cittadini di età inferiore ai 40 anni, purché in possesso di laurea triennale.

I posti messi a concorso sono in totale 65, di cui il 15 per cento è riservato al personale di ruolo della Camera dei Deputati e ai dipendenti con almeno 5 anni di anzianità.

I posti disponibili, complessivamente 65, sono così suddivisi:

  • 50 assunzioni per documentaristi in indirizzo giuridico;
  • 15 assunzioni per documentaristi in indirizzo economico.

Gli interessati, in base al profilo per il quale vogliono concorrere, devono possedere sia dei requisiti generici che specifici, tra cui:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 40 anni;
  • laurea triennale, laurea di primo livello o diploma universitario di durata triennale;
  • idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali;
  • godimento dei diritti politici.

La procedura concorsuale si articola in una prova selettiva, tre prove scritte e una prova orale. Gli argomenti da studiare sono molti e variano in base all’indirizzo professionale per il quale si concorre.

Profilo Prove scritte Prova orale
Documentarista indirizzo giuridico Diritto privato, amministrativo, costituzionale Colloquio sulle materie delle prove scritte
Documentarista indirizzo economico Economia politica, diritto costituzionale Colloquio sulle materie delle prove scritte

Concorso camera dei deputati 2022: come presentare la domanda entro la scadenza del 28 luglio?

Chi intende partecipare al concorso della Camera dei Deputati 2022, dovrà presentare l’apposita domanda, selezionando un solo profilo previsto dal bando, entro la scadenza del 28 luglio 2022.

La richiesta di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo all’apposita sezione del portale istituzionale dedicato.

Inoltre, i candidati dovranno specificare nell’istanza se vogliono concorrere per l’indirizzo giuridico o economico, non possono partecipare ad entrambe le procedure.

Gli interessati dovranno essere in possesso di SPID e saranno tenuti a versare un contributo di segreteria pari a 10 euro per presentare la domanda di partecipazione.

Una volta sostenute le prove, la commissione esaminatrice formerà, in base alla votazione conseguita nelle verifiche d’esame, due graduatorie di merito, in base alle quali verranno annunciati i vincitori del concorso.

Camera dei Deputati - Pubblicato in G.U. il 28-6-2022
Concorso pubblico, per esami, a sessantacinque posti di Documentarista della Camera dei deputati, con indirizzo giuridico e con indirizzo economico.

Argomenti correlati:

Bonus Renzi