Concorso Ministero della Cultura PNRR, 54 incarichi: domanda in scadenza il 31 luglio 2023

Scritto da Emy Damiani il 29 luglio 2023

In scadenza il 31 luglio 2023 il concorso del Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR, per la ricerca di 54 collaboratori suddivisi tra architetti, avvocati, archeologi ed esperti economico-amministrativi. Possono partecipare i laureati in possesso dei requisiti previsti dai bandi. Le domande devono essere inviate online sul portale inPA

Concorso Ministero della Cultura PNRR, 54 incarichi: domanda in scadenza il 31 luglio 2023

È in scadenza il 31 luglio 2023 il concorso del Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR.

Sono disponibili 54 incarichi come collaboratori, della durata massima di 36 mesi, rivolti a: architetti, archeologi, esperti economico-amministrativi e avvocati.

Possono partecipare tutti i laureati in possesso dei requisiti previsti dal DM del 14 ottobre 2021 e dei requisiti specifici previsti in ogni bando.

Le domande devono essere presentate tramite il portale inPA, previa registrazione.

I candidati saranno valutati tramite un colloquio.

Concorso Ministero della Cultura PNRR: i requisiti per partecipare alla selezione

Per la composizione della Segreteria Tecnica, la Soprintendenza speciale per il PNRR del Ministero della Cultura cerca 54 figure.

L’obiettivo è attuare gli interventi di valorizzazione del patrimonio storico artistico e tutela del paesaggio previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I profili ricercati sono così suddivisi:

  • 23 Architetti, con esperienza nel campo delle attività di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio e in procedure amministrative attinenti al paesaggio, con particolare riferimento alla valutazione di impatto ambientale;
  • 5 Archeologi, con esperienza nelle procedure ammnistrative attinenti alla tutela archeologica connessa a quella del paesaggio, con particolare riferimento alla verifica preventiva di interesse archeologico nell’ambito della valutazione di impatto ambientale e il possesso di documentata formazione GIS;
  • 8 Architetti, con esperienza nel campo della tutela e conservazione dei beni architettonici e dei relativi procedimenti amministrativi.;
  • 2 Avvocati, con esperienza nel campo del diritto amministrativo e urbanistico e negli aspetti tecnico-giuridici del settore della tutela del paesaggio e della pianificazione territoriale e paesaggistica.;
  • 16 Esperti economico-amministrativi, con comprovata esperienza lavorativa in ambito amministrativo, nel coordinamento di progetti con partner pubblici e privati, supporto alle attività tecnico-scientifiche, nella gestione di flussi documentali, reporting periodico e all’allineamento delle procedure.

Il tipo di contratto offerto è un incarico di collaborazione della durata massima di 36 mesi e con un corrispettivo lordo annuo di 32.246,52 euro.

Per il profilo di esperti economico-amministrativi l’importo è di 23.502,00 euro.

Possono partecipare alla procedura i candidati che possiedono i requisiti generali previsti dal Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del 14 ottobre 2021.

Inoltre, ciascuna figura deve possedere i requisiti specifici presenti all’interno di ciascun bando. Durante la selezione saranno valutati positivamente anche determinati titoli preferenziali.

Tutte le informazioni sono contenute all’interno di ogni avviso pubblico.

MIC - Avviso pubblico 23 architetti
MIC - Avviso pubblico 5 archeologi
MIC - Avviso pubblico 8 architetti
MIC - Avviso pubblico 2 avvocati
MIC - Avviso pubblico 16 esperti economico-amministrativi

Concorso Ministero della Cultura PNRR in scadenza il 31 luglio: come fare domanda

L’ultimo giorno di luglio è una data da bollino rosso. Oltre agli appuntamenti fiscali in calendario, il 31 luglio alle ore 23:59 è fissata anche la scadenza del concorso del Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR.

I candidati devono inviare la domanda sul portale inPA. Per poterlo fare è necessario effettuare prima la registrazione e la compilazione del curriculum vitae.

L’accesso alla piattaforma è possibile tramite le credenziali:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS;
  • eIDAS.

Il Portale inPA genererà un elenco digitale contenente tutti gli iscritti che hanno aderito agli avvisi pubblici. L’amministrazione inviterà i candidati per il colloquio selettivo per un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste, assicurando la parità di genere.

Gli incarichi verranno conferiti entro il 30 settembre 2023.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica