Concorso VFP1 2022, nuove assunzioni nell’esercito: domanda in scadenza il 31 maggio

Scritto da Vittorio Megna il 30 maggio 2022

Concorso Vfp1 2022: 2000 nuove assunzioni a tempo determinato nell’esercito italiano. Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado e di specifici requisiti d’età. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 maggio 2022.

Concorso VFP1 2022, nuove assunzioni nell'esercito: domanda in scadenza il 31 maggio

Concorso VFP1 2022: 2000 nuove assunzioni previste dal Ministero della Difesa.

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli e prove, destinato a chi vuole fare esperienza per un anno come volontario in ferma prefissata nell’esercito italiano.

Per poter accedere al concorso i candidati, oltre al conseguimento del diploma di istruzione secondaria di primo grado, dovranno aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età.

La selezione si articola in una valutazione dei titoli, a cui seguiranno prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali.

I posti disponibili, per cui è ancora possibile presentare la richiesta di partecipazione, sono in totale 4000. Sono tuttavia suddivisi in due blocchi di 2000 posti ciascuno.

Per partecipare alla selezione relativa al 2° blocco è necessario presentare la domanda entro la scadenza del 31 maggio 2022.

Vediamo come partecipare al concorso VFP1 2022, quali sono i requisiti di accesso e come prepararsi al meglio alle prove fisiche.

Concorso VFP1 2022: chi può presentare la domanda in scadenza il 31 maggio

Il bando per il concorso VFP1 2022, pubblicato in gazzetta ufficiale l’8 febbraio scorso, rappresenta una grande opportunità per i giovani che vogliono arruolarsi e fare un’esperienza nell’esercito Italiano.

Possono partecipare alla selezione per il 2° blocco tutti i cittadini italiani, nati dal 31 maggio 1997 al 31 maggio 2004, in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne per delitti non colposi;
  • assenza di destituzioni, dispense o dichiarazioni di decadenza dall’impiego in una pubblica amministrazione;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere in servizio quali volontari nelle forze armate.

Inoltre, i candidati saranno sottoposti ad accertamenti per l’uso di alcol e sostanze stupefacenti.

Il 2° blocco di assunzioni, in scadenza il 31 maggio 2022, prevede in totale 2000 posti disponibili, di cui 1971 da assegnare alle forze armate e 29 riservati a specifiche figure professionali, tra le quali:

  • elettricista;
  • idraulico;
  • muratore;
  • falegname;
  • fabbro;
  • meccanico.

I candidati, al momento di presentazione della domanda, dovranno specificare per quale incarico vorranno concorrere e, se risulteranno idonei vincitori, saranno assegnati al settore d’impiego richiesto.

I vincitori del concorso VFP1 presteranno servizio nelle forze armate per un anno, al termine del quale si apriranno vari scenari.

Per esempio, i giovani volontari potranno partecipare ai concorsi riservati ai volontari VFP1 nelle forze armate e beneficeranno dei posti di riserva per le selezioni nella pubblica amministrazione.

Concorso VFP1 2022: come presentare la domanda entro la scadenza prevista

Gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno partecipare alla selezione relativa al 2° blocco, presentando l’apposita domanda attraverso il portale dedicato entro la scadenza del 31 maggio 2022.

Per inviare la richiesta di partecipazione al concorso, i candidati dovranno accedere al portale tramite:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS.

Nella domanda, da compilare esclusivamente online, gli interessati dovranno attestare il possesso dei requisiti previsti dal bando dichiarando l’eventuale possesso dei titoli che danno diritto alla riserva dei posti.

La commissione esaminatrice, in base al punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli, provvederà alla formazione della graduatoria iniziale.

In base alla graduatoria predisposta, verranno selezionati i candidati da sottoporre alle prove di efficienza fisica, che consistono in trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, sollevamento ginocchia al petto e corsa piana 2.000 metri.

Ministero della Difesa - Pubblicato in G.U. l’8 febbraio 2022
Bando di reclutamento di seimila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) dell’Esercito italiano, per il 2022.

Argomenti correlati:

Autonoma organizzazione