Concorso VFP4 2022, nuove assunzioni: domanda in scadenza il 13 ottobre

Scritto da Vittorio Megna il 13 ottobre 2022

Concorso VFP4 2022: 60 nuove assunzioni a tempo determinato nell’esercito italiano. Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado e di specifici requisiti d’età. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata ad oggi, 13 ottobre 2022.

Concorso VFP4 2022, nuove assunzioni: domanda in scadenza il 13 ottobre

Concorso VFP4 2022: 60 nuove assunzioni previste dal Ministero della Difesa.

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli e prove, destinato a chi vuole fare esperienza per quattro anni come volontario in ferma prefissata nell’esercito italiano.

Per poter accedere al concorso i candidati, oltre al conseguimento del diploma di istruzione secondaria di primo grado, dovranno aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età.

La selezione si articola in una prova di selezione, a cui seguiranno prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e una valutazione dei titoli.

I posti disponibili, per cui è ancora possibile presentare la richiesta di partecipazione, sono in totale 60.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda entro la scadenza di oggi, 13 ottobre 2022.

Concorso VFP4 2022: i requisiti per partecipare al concorso in scadenza

Il bando per il concorso VFP4 2022, pubblicato in gazzetta ufficiale il 13 settembre, rappresenta una grande opportunità per i giovani che vogliono arruolarsi e fare un’esperienza nell’esercito italiano.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne per delitti non colposi;
  • assenza di destituzioni, dispense o dichiarazioni di decadenza dall’impiego in una pubblica amministrazione;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • qualifica di Operatore basico per le operazioni speciali dell’Esercito.

La procedura concorsuale si articola in una prova di selezione, a cui seguiranno prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali.

I vincitori del concorso VFP4 presteranno servizio nelle forze armate per quattro anni, al termine dei quali si apriranno vari scenari.

Per esempio, i giovani volontari potranno partecipare ai concorsi riservati ai volontari VFP4 nelle forze armate e beneficeranno dei posti di riserva per le selezioni nella pubblica amministrazione.

Concorso VFP4 2022: come presentare la domanda entro la scadenza del 13 ottobre

Gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando, potranno partecipare alla selezione presentando l’apposita domanda attraverso il portale dedicato entro la scadenza di oggi, 13 ottobre 2022.

Per inviare la richiesta di partecipazione al concorso, i candidati dovranno accedere al portale tramite:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS.

Nella domanda, da compilare esclusivamente online, gli interessati dovranno attestare il possesso dei requisiti previsti dal bando e l’eventuale possesso di titoli di preferenza.

La commissione esaminatrice, in base al punteggio ottenuto nelle prove d’esame, provvederà alla formazione della graduatoria finale.

Ministero della Difesa - Pubblicato in G.U. il 13-09-2022
Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di sessanta volontari in ferma prefissata quadriennale VFP4 nelle Forze speciali dell’Esercito, per il 2022.

Argomenti correlati:

Assegni familiari ANF