I contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni bis saranno accreditati a breve.
A partire dalla data del 16 giugno 2021 sono previsi i primi pagamenti in automatico, per tutti coloro che avevano già fatto richiesta delle somme previste dal primo decreto Sostegni.
A comunicare i tempi è stato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, durante un’audizione presso la Commissione Bilancio della Camera.
Diversamente, le altre tipologie di contributi a fondo perduto potranno essere richieste successivamente.
Contributi a fondo perduto, pagamenti in automatico al via dal 16 giugno 2021
I primi accrediti dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni bis partiranno il 16 giugno 2021.
A dare indicazioni sulla tabella di marcia è stato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, durante i chiarimenti nel corso di un’audizione presso la Commissione Bilancio della Camera sul provvedimento del governo.
Se i primi pagamenti saranno disposti a partire dal primo giorno della seconda metà del mese di giugno 2021, una delle giornate più ricche di adempimenti, bisogna specificare che non tutte le diverse tipologie di contributi a fondo perduto seguiranno lo stesso calendario.
Il 16 giugno, infatti, sono previsti gli accrediti esclusivamente dei contributi a fondo perduto con pagamento in automatico.
In altre parole, verranno erogate esclusivamente le somme che spettano ai contribuenti che hanno già fatto domanda ed ottenuto i contributi a fondo perduto previsti dal primo decreto Sostegni.
A tali soggetti spetta infatti una somma che corrisponde allo stesso importo che hanno già ricevuto, a seguito della domanda con scadenza fissata allo scorso 28 maggio.
Contributi a fondo perduto, le altre date in calendario
Per le altre tipologie di contributi a fondo perduto previste dal decreto Sostegni bis si dovrà invece aspettare più tempo.
Il provvedimento prevede nuove somme anche per chi non aveva i requisiti previsti dal primo decreto Sostegni: è previsto infatti un contributo a determinate condizioni reddituali per il periodo compreso tra il e che si basa sul confronto tra i periodi 1° aprile 2020 - 31 marzo 2021 e l’anno precedente.
Dovrà essere dimostrato un calo pari al 30 per cento dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi.
Per avere accesso a tale contributo sarà possibile presentare le domande a partire dal prossimo 23 giugno e i primi pagamenti dovrebbero partire dal mese di luglio.
Infine, è previsto un saldo finale per i contribuenti che dimostrano un peggioramento del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, rispetto a quello precedente.
La percentuale dei contributi a cui avranno diritto i contribuenti verrà definita da un decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, con esclusione degli aiuti che sono già stati ricevuti.
Per presentare la domanda, inoltre, i soggetti interessati dovranno aver presentato la dichiarazione dei redditi entro la scadenza del 10 settembre 2021.