Dichiarazione dei redditi 2021 tra scadenza anticipata e altre novità: l’evento formativo del 14 settembre

Scritto da Eleonora Capizzi il 13 settembre 2021

Dichiarazione dei redditi 2021: dalla scadenza anticipata per ottenere il contributo a fondo perduto perequativo alla tabella di marcia dei versamenti dopo la proroga. Questi i temi che verranno affrontati al webinar di domani organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale. L’appuntamento per l’evento formativo è alle 10.30 di martedì 14 settembre.

Dichiarazione dei redditi 2021 tra scadenza anticipata e altre novità: l'evento formativo del 14 settembre

Si anticipa la scadenza della dichiarazione dei redditi 2021 per chi intende ottenere il contributo a fondo perduto perequativo e, con la proroga, è cambiato il canonico calendario dei versamenti.

Sono queste le novità che verranno affrontate durante il webinar organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale in programma domani, martedì 14 settembre 2021, dalle 10.30 alle 12.

Relatori dell’evento formativo, rivolto agli intermediari impegnati nella messa a punto dei dichiarativi e delle domande per i contributi a fondo perduto, saranno la Dottoressa Melissa Farneti, il Dottor Giuseppe Guarasci e la Dottoressa Anna Maria D’Andrea.

Dichiarazione dei redditi 2021 tra scadenza anticipata e altre novità: l’evento formativo del 14 settembre

Sono numerose le novità che quest’anno interessano partite IVA e intermediari alle prese con la Dichiarazione dei redditi 2021 e nel webinar di TeamSystem e Informazione Fiscale del 14 settembre verrà fatta un po’ di chiarezza.

L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere il modulo Dichiarazione dei Redditi di TeamSystem Studio, il software che consente di gestire tutte le dichiarazioni fiscali in modo automatizzato, senza errori e con il massimo controllo sui dati, sia per persone fisiche che per società.

Il Decreto Sostegni bis, infatti, ha previsto due modifiche importanti in materia di scadenze legate alla dichiarazione. Ovvero:

  • la proroga per i soggetti ISA dei termini di versamento delle imposte;
  • l’obbligo di invio anticipato entro il termine del 10 settembre per richiedere i contributi a fondo perduto perequativi.

Il secondo temine, quello della scadenza anticipata al 10 settembre, è stato poi rinviato di venti giorni: con il DPCM del 6 settembre l’invio della dichiarazione dei redditi è slittato al 30 settembre 2021.

Tra l’altro i parametri per ottenere il contributo non sono ancora noti e non è ancora noto chi effettivamente avrà diritto al nuovo contributo a fondo perduto. A riguardo si attende l’emanazione di un decreto attuativo del MEF.

Dichiarazione dei redditi 2021: la nuova rateizzazione delle imposte per chi paga dal 15 settembre

All’evento formativo del 14 settembre si farà anche il punto sulle principali regole relative alla dichiarazione dei redditi, dal termine di trasmissione alla normativa relativa ai casi di invio tardivo o omesso alle regole in merito all’applicazione del ravvedimento operoso.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle nuove scadenze per il versamento delle imposte sui redditi, tenuto conto della proroga al 15 settembre 2021 e delle relative indicazioni operative fornite dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 53/E del 5 agosto 2021.

Si ricorda che il rinvio lascia inalterato il piano di rateazione scelto dal contribuente che ha già iniziato il pagamento in forma rateale e che le rate versate nel periodo 30 giugno - 31 agosto 2021 vengono considerate posticipate al 15 settembre, senza interessi e con conseguente cancellazione dello 0,40 per cento in più.

Questi ed altri saranno gli argomenti su cui si baserà il webinar del 14 settembre sulla Dichiarazione dei redditi 2021 e sulle scadenze collegate organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale. Per tutti gli interessati l’appuntamento è online dalle 10.30 di domani.