INPS, Assegno Unico: dal 10 giugno il nuovo pannello informativo

Scritto da Emy Damiani il 9 giugno 2023

Da domani, 10 giugno, sarà disponibile online il nuovo pannello informativo semplificato per l’Assegno Unico Universale. Gli utenti potranno accedere a questa funzionalità, attraverso il portale dell’INPS, e conoscere l’eventuale conguaglio operato sul proprio assegno

INPS, Assegno Unico: dal 10 giugno il nuovo pannello informativo

L’INPS annuncia il rilascio del nuovo pannello informativo semplificato per l’Assegno Unico Universale. Da domani, 10 giugno, gli utenti potranno accedere a questa nuova funzionalità, attraverso il portale dell’Istituto, autenticandosi con la propria identità digitale.

L’accesso può essere effettuato anche tramite l’intermediario di fiducia.

Il pannello informativo permette ai cittadini beneficiari dell’AUU di verificare nello specifico gli importi rimborsati oppure le somme che devono essere restituite all’INPS.

Gli utenti che hanno ricevuto sms o email sulle attività di ricalcolo e conguaglio operate dall’Istituto sul proprio assegno, potranno controllare con il nuovo applicativo i dettagli dell’operazione.

Dal 10 giugno il nuovo pannello informativo sull’Assegno Unico: tutte le informazioni

Nel comunicato stampa del 7 giugno, l’INPS rende noto il rilascio del nuovo pannello informativo semplificato, dedicato all’Assegno Unico Universale.

Da domani 10 giugno, infatti, gli utenti potranno entrare nella piattaforma dell’Istituto e accedere a questa nuova funzionalità per conoscere l’eventuale conguaglio, calcolato sull’importo del proprio assegno.

I cittadini potranno effettuare l’accesso tramite SPID, CIE e CNS oppure tramite il proprio intermediario di fiducia.

Le motivazioni del ricalcolo possono essere diverse, a partire dalle variazioni della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ovvero la dichiarazione necessaria per il calcolo dell’ISEE, fino alla liquidazione degli importi spettanti erogati sulla base di un reddito ISEE di un nucleo familiare poi dichiarato discordante dalla struttura INPS territorialmente competente.

Le integrazioni e le compensazioni delle competenze relative all’anno 2022 e 2023 possono avvenire anche a seguito di:

  • liquidazione degli importi relativi al settimo e ottavo mese di gravidanza, sulla base del valore dell’ISEE presentato entro 120 giorni dalla nascita del figlio;
  • maggiorazioni degli importi spettanti per i mesi di gennaio e febbraio 2023;
  • conguagli derivanti da rettifiche dell’ISEE 2022, effettuate dai Centri di assistenza fiscale (CAF) dopo il 31 dicembre 2022;
  • eventuali recuperi della maggiorazione per genitori entrambi lavoratori;
  • rideterminazione degli importi spettanti a seguito del riconoscimento delle maggiorazioni ai soggetti disabili;
  • ricalcolo degli importi relativi ai nuclei familiari numerosi e per i figli successivi al secondo;
  • ricalcolo degli importi dell’Assegno unico per i nuclei che percepiscono il Reddito di cittadinanza, con rideterminazione della somma spettante al genitore che non fa parte del nucleo ISEE del minore.

Per qualsiasi dubbio o domanda gli utenti potranno rivolgersi alle strutture territoriali dell’INPS o del Contact Center, che sono pronti a offrire un servizio di supporto e di assistenza.

Oltre all’apertura del nuovo pannello informativo per l’Assegno Unico, il mese di giugno è ricco di appuntamenti fiscali.

Argomenti correlati:

Inps