Scadenza adempimenti periodici 16 ottobre 2019: INPS, IVA, Irpef

Scritto da Tommaso Gavi il 16 ottobre 2019

Scadenza 16 ottobre per gli adempimenti periodici: entro oggi è necessario procedere con i versamenti INPS, IVA e Irpef. I contribuenti interessati, le modalità di pagamento e i codici tributo riassunti in una tabella.

Scadenza adempimenti periodici 16 ottobre 2019: INPS, IVA, Irpef

Scadenza degli adempimenti periodici prevista per il 16 ottobre 2019. Ultime ore per provvedere ai versamenti INPS, IVA e Irpef relativi al mese di settembre. Ritorna, puntuale, anche questo mese l’impegno fisso per diverse categorie di contribuenti.

Giornata densa di appuntamenti che racchiude gli adempimenti periodici e altre importanti scadenze, con i versamenti che riguardano:

  • contributi INPS;
  • IVA e Split payment;
  • Irpef;
  • Tobin Tax.

Scadenza adempimenti periodici 16 ottobre 2019: la tabella riassuntiva dei versamenti INPS, IVA e Irpef

Per eseguire correttamente gli adempimenti periodici del 16 ottobre 2019, può essere utile la tabella che sintetizza le indicazioni da tenere presente, le modalità di pagamento e i codici tributo dei versamenti in scadenza: INPS, IVA ed Irpef.

ADEMPIMENTO PERIODO INTERESSATO MODALITÀ CODICE TRIBUTO
Contributi Inps dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese precedente settembre 2019 Modello F24 (utilizzabile anche quello per i versamenti Irpef)
Versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile settembre 2019 Modello F24 6009
Versamento Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza settembre 2019 Modello F24 1040

Scadenza adempimenti periodici 16 ottobre 2019: contribuenti coinvolti dai versamenti INPS, IVA e Irpef

Entro il 16 ottobre 2019 i sostituti di imposta dovranno provvedere al pagamento dei contributi INPS e dell’Irpef. Le somme da versare riguardano le ritenute alla fonte operate su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute, il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
  • redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente.

I contribuenti coinvolti dalla scadenza del 16 ottobre 2019, per quanto riguarda il versamento IVA, sono diversi:

  • Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
  • Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
  • Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati;
  • Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società;
  • Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.

Gli adempimenti periodici devono essere eseguiti attraverso il Modello F24 con modalità telematica. In alternativa i contribuenti possono servirsi di un intermediario abilitato.

Anche la Pubblica Amministrazione, gli enti pubblici e le Amministrazioni centrali dello Stato devono segnare in rosso la data del 16 ottobre: scadono, infatti, anche i termini per lo Split payment.

Infine, tra le numerose scadenze del mese ed in particolare nello stesso giorno, è bene ricordare anche il termine ultimo per il versamento della Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate