Domanda esonero canone RAI, la scadenza del 30 giugno 2022

Scritto da Francesco Rodorigo il 29 giugno 2022

Chi non possiede una televisione può presentare la domanda di esonero dal pagamento del canone RAI entro la scadenza del 30 giugno 2022. L’esenzione sarà relativa al periodo luglio-dicembre dell’anno in corso. Bisogna compilare il quadro A del modulo dell’Agenzia delle Entrate e presentarlo sul sito istituzionale, oppure inviarlo tramite PEC o raccomandata.

Domanda esonero canone RAI, la scadenza del 30 giugno 2022

Domanda esonero canone RAI, i contribuenti che non possiedono una televisione possono presentare l’istanza entro la scadenza del 30 giugno 2022.

Per ottenere l’esonero, relativo al periodo luglio-dicembre di quest’anno, è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica abbia un televisore.

Bisogna compilare il modello “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato” reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione può essere presentata solamente dai titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico o dai loro eredi. Si può trasmettere telematicamente utilizzando i canali messi a disposizione dall’Agenzia, tramite raccomandata, PEC oppure intermediari abilitati.

Domanda esonero canone RAI, la scadenza del 30 giugno 2022

I titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico, che non possiedono una televisione, possono presentare la domanda per l’esonero dal pagamento del canone RAI.

Per ottenerlo è necessario inviare ogni anno la comunicazione per dichiarare di non possedere apparecchi televisivi. Trasmettendo la dichiarazione entro la scadenza del 30 giugno 2022, l’esenzione sarà valida per il periodo luglio-dicembre 2022.

La domanda può essere presentata esclusivamente dai titolari dell’utenza elettrica o dai loro eredi.

Il modello da presentare, “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato”, è reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Deve essere compilata la dichiarazione completa presente al quadro A.

Esonero canone RAI, come fare domanda

La dichiarazione sostitutiva di non possesso della televisione deve essere presentata entro la scadenza del 30 giugno 2022. Ai fini dell’invio sono disponibili diverse modalità di trasmissione.

È possibile utilizzare l’applicazione web disponibile nell’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, Fisconline o Entratel.

In alternativa il modello può essere inviato tramite:

  • raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione provinciale I di Torino – Ufficio canone Tv – Casella postale 22 - 10121 Torino. In questo caso occorre allegare un valido documento di riconoscimento;
  • PEC, all’indirizzo mail cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
  • intermediari abilitati.

La scadenza per l’invio è il 30 giugno 2022.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate