C’è tempo fino al 10 ottobre 2025 per effettuare il versamento dei contributi di colf e badanti. La scadenza riguarda il terzo trimestre, quindi i mesi di luglio, agosto e settembre. Vediamo nel dettaglio chi deve pagare e come.
Contributi colf e badanti: chi deve pagare
Una delle scadenze più importanti che riguardano i contribuenti per il mese di ottobre 2025 è quella per il pagamento dei contributi di colf e badanti.
La data da segnare sul calendario entro cui procedere al versamento è venerdì 10 ottobre 2025.
Ad essere chiamati alla cassa sono i datori di lavoro domestico che devono effettuare il versamento della rata dei contributi di colf e badanti, relativa al terzo trimestre del 2025.
I contributi previdenziali dei lavoratori domestici (come colf, badanti, baby sitter) non sono a carico del lavoratore, ma spettano al datore di lavoro domestico. In sostanza, il datore di lavoro è responsabile del versamento trimestrale all’INPS dei contributi relativi al lavoratore domestico, sulla base delle ore effettivamente lavorate e della retribuzione oraria concordata.
L’INPS invia al datore gli Avvisi di pagamento PagoPA con l’importo da versare per il trimestre in scadenza.
Come pagare
Una volta ricevuto l’avviso, il datore di lavoro deve effettuare il versamento scegliendo una delle seguenti modalità:
- online, attraverso il Portale dei Pagamenti INPS, utilizzando carta di credito, debito o prepagata.
- Tramite CBILL, presso le banche aderenti al servizio, inserendo il Codice Interbancario AAQV6.
- Presso sportelli bancari o postali abilitati al circuito PagoPA, utilizzando il codice avviso di pagamento, oppure scansionando il QR Code o il dataMatrix presenti sull’avviso.
Contributi colf e badanti 2025: le prossime scadenze
Secondo la normativa, il pagamento dei contributi per i lavoratori domestici deve avvenire ogni tre mesi, a trimestre ultimato.
I versamenti devono essere effettuati entro il 10 del mese successivo alla fine del trimestre di riferimento. La prossima scadenza da segnare per il versamento dei contributi dei lavoratori domestici è il 10 gennaio 2026, relativo al trimestre ottobre - novembre - dicembre.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, la data di cessazione deve essere comunicata e formalizzata entro dieci giorni dalla conclusione del contratto.